Volkswagen Polo GTI, l’ultima arrivata tocca i 240 km/h

Nuova Volkswagen Polo GTI, la “piccola tedesca” che fa divertire. Oltre al mix di design ed innovazione derivato dalla versione base, la GTI diventa più potente. Una compatta esagerata!

Polo GTI

La nuova Volkswagen Polo GTI, è la piccola compatta della casa tedesca, che con quel “GTI” a conclusione del suo nome ci fa già presumere il suo carattere. Piccola ed estremamente dinamica… sicuramente irrinunciabile. Adatta in città viste le sue dimensioni ma perfetta per chi ha voglia di divertirsi. Quel tocco di sportività della piccola tedesca lo si percepisce subito, appena si impugna il volante tra le mani, ma con la versione GTI tutto è elevato all’ennesima potenza(e si è proprio il caso di dirlo).

La nuova Polo GTI ha lʼassetto ribassato di circa 15 millimetri, che la rende decisamente più sportiva. Sotto il cofano troviamo un 2.0 turbo benzina da 207 CV e 320 Nm di coppia massima, disponibile già a 1.500 giri, regalando prestazioni da “piccola ribelle”. Raggiunge unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e la velocità di punta è 240 km orari. Se questo vi sembrerà poco, considerando la vettura e soprattutto da com’è nata la Polo, dovrete ricredervi. La trasmissione di potenza avviene grazie al cambio DSG a doppia frizione e 7 rapporti, previsto di serie, in aiuto alla trazione interviene il bloccaggio differenziale XDS.

Alcuni optional rendono la Volkswagen Polo GTI perfetta per girare in città. Questi si trovano nel pacchetto IQ.DRIVE, quali il Travel Assist, Lane Assist, Front Assist, il Cockpit Pro da 10,25 pollici e ovviamente infotainment VW MIB3.1 connesso.

Il prezzo della nuova Polo GTI partirà da 26.100 euro, e le consegne sono previste già dall’autunno 2021 anche in Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Volkswagen e l’addio a diesel e benzina: dal 2035 solo auto elettriche

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Raffaella Pappa

Studentessa di Giurisprudenza presso LUISS Guido Carli, amante dei motori e responsabile della redazione Automotive di F1ingenerale