W Series | Anteprima e orari del weekend al Norisring

Nel weekend del 6 luglio le ragazze si sfideranno al Norisring, considerato il ‘Monaco’ del calendario del DTM. Dall’ultimo appuntamento a Misano sono state numerose le novità, assegnazione di punti per la superlicenza dal 2020 e doppia gara ad Assen, ma restano ancora tante perplessità per alcuni personaggi di spicco del motorsport, tra cui Susie Wolff. Orari w series norisring

w series norisring
Credits: Autosport

Il Norisring è una tappa fondamentale del calendario del motorsport tedesco sin dal 1947, quando si svolse la prima gara. Il circuito cittadino, lungo 2,3 km, è situato nella periferia sud della città di Norimberga e presenta un layout che non è cambiato molto nel corso del tempo. Un lungo rettilineo è seguito da un punto di frenata per immettersi in uno stretto tornante, seguito da una chicane. Successivamente c’è un altro rettilineo seguito da un secondo tornante, prima che il tracciato ritorni alla linea di inizio/fine gara. orari W series norisring

A partire dal 1967, l’evento principale ospitato era una gara di 200 miglia, in contrasto con la 24 Ore di Le Mans, preceduta di qualche settimana nel calendario. Nel 1986 e 1987 è stato anche tappa del World Sportscar Championship. Dal 1990, con l’affermazione del DTM, è diventato tappa fissa per il campionato di origine tedesca.

Ospitando anche la Formula 3 e il DTM, molti piloti attuali della F1 hanno esperienza su questo circuito. Nel 2014 il vincitore del GP d’Austria Max Verstappen, trionfò qui nei pressi di Norimberga.

La location, il gran numero di appassionati che vengono ad assistere alla gara e il clima estivo, gli hanno valso il nome di ‘Monaco’ del DTM. Sebbene il layout sia molto semplice, in gara non mancano scene di lotta, azioni ruota a ruota e numerosi sorpassi a divertire il pubblico.

Orari W Series Norisring

Venerdì 5 luglio

  • 08:55-09:40 prove libere 1
  • 15:15-16:00 prove libere 2

Sabato 6 luglio

  • 08:55-09:20 qualifiche
  • 16:10-16:43 gara

Tutte le sessioni saranno visibili registrandosi sul sito italiano Eleven Sports.

 

Seguici su Facebook

F1 | GP Austria – Analisi post gara Pirelli: Vettel il più veloce sulle soft

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.