W Series | Assen-Emma Kimilainen vince la prima gara in stagione

Emma Kimilainen vince la prima gara stagionale della W Series ad Assen davanti ad Alice Powell e Jamie Chadwick. 8° Vicky Piria.

W Series Assen
Emma Kimilainen, Credit: W Series

Dopo la pole position della mattina, Emma Kimilainen è riuscita a portare a casa la prima vittoria stagionale dopo i primi punti conquistati al Norisring. Con la vittoria ad Assen, Emma Kimilainen è la quarta vincitrice diversa in 5 gare della W Series.

Alle spalle della finlandese si è piazzata Alice Powell, dopo due gare senza punti a causa di ritiri. La partenza della gara ha visto subito una safety car a causa di un contatto che ha visto coinvolte Tasmin Pepper e Miki Koyama. In partenza Alice Powell aveva approfittato di una partenza non eccellente della finlandese per passare davanti. Emma Kimilainen ha messo sotto pressione Alice Powell, riuscendo a passarla nella staccata di curva 1.

Ad Assen si è vista una grande battaglia per il terzo posto tra le due contendenti al titolo, Jamie Chadwick e Beitske Visser. La britannica è stata molto più cinica nella gestione delle gomme mentre l’olandese ha dovuto rimontare da una qualifica sotto tono.

La gara di Assen ha ridotto il numero di contendenti al titolo che ora sono solo 2; infatti sia Marta Garcia che Fabienne Wohlwend non sono riuscite a replicare la buona prestazione delle gare in precedenza. La pilota spagnola ha pagato una qualifica non eccellente mentre Fabienne Wohlwend ha avuto dei problemi tecnici in gara. W Series Assen

Il titolo di deciderà nell’ultimo appuntamento stagionale di Brands Hatch, circuito sul quale Jamie Chadwick è stata la prima donna a vincere una gara di Formula 3 britannica. Adesso i punti da gestire su Beirske Visser sono 13.

Alle spalle delle prime 4 si è piazzata Caitlin Wood davanti Gosia Rdest e Jessica Hawkins. Buona prestazione per l’italiana Vicky Piria 8°, davanti a Marta Garcia e Sarah Moore 10°, a chiudere la top ten.

Con la gara di oggi Alice Powell riconquista il quarto posto in classifica, superando Fabienne Wohlwend ora incalzata a sei lunghezze da Emma Kimilainen.

Ricordiamo che domani è in programma una gara 2 non valida per il campionato e che vedrà la griglia di partenza decisa dall’ordine di arrivo di gara 1 invertito.

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

DTM | Assen, Gara 1-Sotto il diluvio vince Marco Wittmann