W Series | Brutto incidente nelle qualifiche all’Eau Rouge, due piloti portati in ospedale [VIDEO]

Due piloti sono ricoverati in ospedale dopo un violento incidente di sei vetture nelle qualifiche del round di Spa della W Series.

W Series incidente
Eau Rouge – Foto automoto

Due piloti sono ricoverati in ospedale dopo un violento incidente di sei vetture nelle qualifiche del round di Spa della W Series. Le qualifiche hanno seguito la FP2 della Formula 1.

Le ragazze avevano compiuto alcuni giri in pista prima della bandiera rossa. Ciò a causa di un tamponamento di sei auto in cima all’Eau Rouge. Inizialmente coinvolte cinque vetture, prima Sarah Moore e poi Abbie Eaton, finite contro le barriere sul lato sinistro al Raidillon. Anche Beitske Visser, Ayla Agren e Marta Garcia si sono girate e rimbalzate contro di loro, con Eaton e Visser “lanciate in aria”. Una ruota dell’auto di Eaton è atterrata sull’halo di Moore. Mentee l’auto di Visser ha toccato la parte superiore della barriera di pneumatici prima di atterrare in pista.

Poi una sesta vettura, guidata da Fabienne Wohlwend, è andata larga sull’Eau Rouge. Wohlwend ha colpito il laterale di Visser verso la parte posteriore. Ciò ha staccato l’asse posteriore di Visser, in un impatto finale e particolarmente aggressivo che si è concluso con l’auto di Wohlwend capovolta. Una settima vettura ha avuto un testacoda in mezzo alla pista ma non ha avuto grandi danni.

Le dichiarazioni della W Series

Una dichiarazione della W Series ha affermato che Agren e Visser “sono in ospedale per ulteriori controlli” . E che gli altri piloti erano “sottoposti a valutazione medica”. L’incidente probabilmente metterà sotto esame il layout dell’Eau Rouge e del Raidillon. che è stato teatro di numerosi incidenti pericolosi.

L’incidente è arrivato poche settimane dopo che un violento incidente nello stesso posto nella 24 Ore di Spa ha lasciato la riserva della Williams F1 Jack Aitken con una clavicola e una vertebra rotte.


Leggi anche

F1 | Calendario 2021 – Turchia di nuovo in dubbio, Mugello sullo sfondo: la situazione


Due anni fa a Spa, il pilota di Formula 2 Anthoine Hubert è deceduto all’uscita di Raidillon quando la sua auto è stata tamponata da Juan Manuel Correa mentre rimbalzava in mezzo alla pista.

Il collaudatore della Ferrari F1 Callum Ilott era stato tra coloro che chiedevano modifiche alla sicurezza da prendere in considerazione dopo l’incidente nella 24 ore, twittando “ci deve essere un cambiamento a questa curva e sono molto sorpreso che non sia ancora cambiato nulla”.

Raidillon avrà presto una trappola di ghiaia alla sua uscita come parte di un importante rinnovamento in vista del ritorno del circuito ad ospitare le corse ciclistiche, ma probabilmente sarebbero necessari importanti lavori per affrontare adeguatamente il problema del contenimento.

La sessione della W Series è stata sospesa per mezz’ora mentre le vetture danneggiate sono state recuperate, i piloti coinvolti sono stati assistiti e la scena dell’incidente è stata ripulita. Dopo la ripresa, con una pioggia leggera che cadeva di nuovo, il pilota dell’accademia Williams Jamie Chadwick ha conquistato la pole position davanti ad Alice Powell e Nerea Marti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.