W Series | Dal 2020 si assegneranno punti per la superlicenza FIA

Dal 2020 la FIA assegnerà ai piloti della W Series dei punti validi per il raggiungimento della superlicenza.

Credit: Racers-behindthehelmet.com

Nella giornata di ieri a Parigi si è riunito per il secondo incontro del 2019 il Consiglio mondiale del motorsport, con il presidente della FIA Jean Todt e il vicepresidente dello sport Graham Stoker.
Sono stati discussi tanti argomenti che riguardano i campionati FIA del motorsport –Formula 1, WEC e Formula E;in particolare- e tra questi anche la neonata W Series. Il nuovo campionato, che quest’anno è alla prima edizione, accompagna il DTM per 6 weekend stagionali e terminerà a Brands Hatch nel weekend del 10-11 agosto. W Series FIA
Una sfida, una provocazione, per il mondo del motorsport che per la prima volta vede un campionato interamente dedicato alle giovani pilote; la selezione è stata fatta mediante un programma di prove specifiche (test in pista, prove tecniche di ingegneria e prove atletiche). Il tutto per dimostrare che le donne possono competere nel motorsport alla pari con gli uomini. W Series FIA

“Per troppi anni, 43, nessun pilota donna ha partecipato ad un gran premio di Formula 1.” [Catherine Bond Muir, CEO W Series]*

Al termine dell’incontro di Parigi è stato deciso che il campionato W Series darà dal 2020 la possibilità alle partecipanti di ottenere punti per il raggiungimento della superlicenza. Si tratta di un documento che attesta l’abilità di un pilota a guidare una monoposto di Formula 1.

Un grande passo in avanti, se si considera che i punti validi per il raggiungimento della superlicenza;erano attribuiti soltanto a campionati tra i quali la Formula 3, la Formula 2, Formula E, WEC, DTM, IndyCar, Super Formula. Nelle scorse settimane Jamie Chadwick è entrata nel programma della Williams F1 come test driver e la maggior parte delle pilote hanno come aspirazione quella di arrivare un giorno in Formula 1. Che sia il primo passo verso questa direzione?

*Credit: dtm media guide

Seguici anche su Twitter

Esclusiva, Marta Garcia: ”La W Series può essere una grande opportunità”

Condividi
Tag: W Series
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | GP Germania – Anteprima Haas, Grosjean: “Reinserire il rifornimento? Assolutamente d’accordo”

In questo GP di Germania, il team americano sarà in cerca di risposte: i due piloti Haas testeranno infatti due…

2 ore fa

F1 | GP Germania – McLaren: “Miglioriamo notevolmente ogni weekend”

McLaren è ottimista in vista del GP di Hockenheim. Sin dall'inizio della stagione la scuderia inglese ha collezionato degli ottimi…

12 ore fa

WEC | Aggiornata la entry list del Prologo: Luca Ghiotto debutta in LMP1!

Siamo alla vigilia del primo appuntamento con la stagione WEC 2019/2020: il Prologo di Barcellona avrà il suo inizio domani.…

12 ore fa

F1 | L’anteprima Pirelli del GP di Germania

La Formula 1 scende in pista per il penultimo appuntamento prima della pausa estiva. Questo weekend le vetture sfrecceranno nel…

13 ore fa

F1 | GP Germania – Mercedes scenderà in pista con una livrea speciale

Il GP ad Hockenheim rappresenterà la 200° gara in F1 per la Mercedes nonché il 125° anniversario della primissima corsa…

15 ore fa

WEC | Le novità tecniche del Prologo della stagione 2019/20

Il prologo del WEC a Barcellona vede in pista alcune novità tecniche, su tutte la nuova Porsche 911 RSR e…

16 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.