Jamie Chadwick riesce a conquistare la Pole nelle qualifiche della W Series in Francia ma è sotto investigazione per aver tagliato la linea bianca della pit lane.
AGGIORNAMENTO: Due posizioni di penalità in griglia per Jamie Chadwick! A ereditare la Pole è Beitske Visser per la sua prima nella W Series, avanza in P2 Nerea Marti.
Jamie Chadwick ha guadagnato in Francia la quinta Pole Position della stagione 2022 W Series. Una qualifica in sordina per lei fino al colpo nel finale, ma su di lei pende un’investigazione per aver tagliato la linea bianca della corsia box.
Primi tentativi
Chadwick è la prima a segnare un tempo mettendosi davanti alla Hawkins e alla Visser. Arriva Marta Garcia che riesce a salire in testa alla classifica, ma tempi ancora piuttosto lenti in questa fase. Quinta Kimilainen.
Tornano sul traguardo per un nuovo tentativo, Marta Garcia continua a volare con mezzo secondo di vantaggio sulla Chadwick. Belen Garcia si mette all’inseguimento con tre decimi di svantaggio ma in seconda posizione. Nerea Marti si unisce alle due connazionali mettendosi a sandwich tra le due. Chadwick riprova ancora ma non va oltre la P3. Gran giro di Visser, seconda a 37 millesimi, mentre Hawkins resta agganciata al gruppo di testa con la P6. Si unisce quindi anche Pulling che sale al quarto posto, Marti colpisce di nuovo ma i track limits non rendono valido il tempo.
Cominciano a rientrare ai box Kimilainen, Powell, Marta Garcia e le altre della bassa classifica, mentre Marti si riporta in testa davanti a Visser. Anche Chadwick decide di non completare il giro nonostante due buoni settori e viene seguita dalle altre.
Leggi anche: F2 | GP Francia – Qualifiche: Sargeant strappa la Pole a Iwasa al Paul Ricard
La caccia alla Pole
Dopo una breve sosta ai box, le vetture ritornano in pista a 13 minuti dallo scadere. Marta Garcia ritorna al comando, Chadwick si avvicina e si mette in seconda, Pulling resta settima. Marti si prende la vetta a meno di cinque minuti dalla fine, ma viene scavalcata prima da Visser e poi da Marta Garcia. Torna anche la Chadwick che è terza.
Hawkins guadagna il settimo posto, Belen Garcia sale invece in P5. Marta Garcia ribadisce la prima posizione, la Chadwick è ancora quarta, errore nell’ultimo settore per Pulling che si conferma nona, piccolo miglioramento per una Kimilainen in difficoltà solo ottava.
Finalmente Chadwick riesce a prendersi il primo posto, ma mancano ancora le altre con un minuto e mezzo alla fine. Hawkins resta settima non migliorandosi, stesso discorso per Noda che è in P13. Rientra ai box Chadwick, errore per Belen Garcia. Buon giro per Wohlwend che sale in settima, ottava Moore e nona Kimilainen.
Appuntamento a sabato con la gara alle 14.45.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter