W Series | GP Olanda – Qualifiche: Kimilainen in Pole davanti a Powell

Dopo aver conquistato la prima vittoria a Spa la settimana scorsa, ecco anche la prima Pole Position stagionale per Emma Kimilainen. In seconda posizione Powell, terza Chadwick nelle qualifiche della W Series in Olanda.

W Series Qualifiche

Chadwick comincia subito a dettare il passo davanti a Sidorkova, rientrata dopo la positività al Covid in Belgio. Kimilainen e Visser seguono davanti a Powell e Wohlwend. Tomaselli, Moore, Hawkins, Agren, Cook sono le altre ad aver segnato un tempo. W Series Qualifiche

Il primo colpo di scena della sessione arriva quando mancano 24 minuti al termine. Fabienne Wohlwend esagera sul cordolo in uscita di curva 3 e la sua vettura si alza da terra impattando contro le barriere provocando così una bandiera rossa.

Da segnalare che Koyama e Marti hanno migliorato il loro tempo con bandiera rossa esposta: probabilmente avevano già superato l’ingresso della corsia box e non sono riuscite a rientrare.


Leggi anche: F3 | GP Olanda – Qualifiche: Terza Pole Position stagionale per Hauger, 2° Schumacher


Si riparte dopo la bandiera rossa ed ecco un altro testacoda, questa volta per Sidorkova, che però riesce a ripartire. La pilota russa è sotto investigazione per esser rientrata in pista pericolosamente.

Si migliorano le Garcia, con Marta quinta e Belen undicesima, mentre sia la Chadwick che la Kimilainen aumentano il loro vantaggio al comando. Avanzano di posizione Visser, terza ad un secondo, Pulling in quarta, ed Eaton in ottava. Anche Cook prova a risalire togliendosi dall’ultima posizione guadagnando la quindicesima.

Abbassano ancora il proprio riferimento Chadwick e Kimilainen consolidando le loro posizioni quando entriamo nella seconda metà della qualifica. Sale anche Powell in P3, immediatamente seguita Eaton che si è migliorata nuovamente. Nelle retrovie, Moore si porta in sedicesima posizione, mentre fatica Piria, ultima.

Riescono a scrollarsi dalle ultime posizioni sia la Moore che Piria: la britannica è quarta, mentre l’italiana è undicesima. Non ci riesce invece Cook, la quale resta diciassettesima pur migliorandosi.

Cambia la situazione in vetta: Powell strappa la Pole provvisoria a Chadwick che cede quindi la leadership pur abbassando anche il suo tempo. Sale in quarta posizione Marti e in nona Piria, errore per Sabré Cook bloccata nella ghiaia in curva 11, ancora bandiera rossa.

Ultimi tentativi: Semaforo verde, la sessione riparte e tutte ritornano in pista. Sidorkova è la prima a migliorarsi salendo al tredicesimo, scivolando poi alle spalle di Koyama e Tomaselli. Buon giro per Eaton che si piazza quinta, non variano invece le prime tre della classifica. Powell torna sul traguardo ancora una volta e si conferma davanti a tutti prendendosi la Pole Position, ma è Emma Kimilainen a battere tutte nel finale prendendosi la partenza dalla prima casella. Bel giro anche di Hawkins e Pulling in terza fila, faticano l’italiana Piria e la padrona di casa Visser.

W Series Qualifiche

La partenza della gara è fissata per domani alle ore 16.30. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.