WEC | 1000 miglia di Sebring cancellata, 8 ore di Portimao in calendario

Cancellata la 1000 miglia di Sebring per il secondo anno consecutivo: il WEC inizierà con la 8 ore di Portimao nel nuovo calendario

MotoGP Portimao
Foto: Moto.it

Come previsto ormai da diverse settimane dagli addetti ai lavori, la 1000 miglia di Sebring 2021 non si terrà, per il secondo anno consecutivo. La situazione pandemica, le restrizioni ai viaggi e sopratutto l’impossibilità di prevedere la situazione per fine Marzo ha reso impossibile organizzare la tappa inaugurale del WEC 2021. Sebring era già stata cancellata nel 2020, all’emergere della pandemia.

Il cargo avrebbe dovuto iniziare un lungo viaggio via mare nei prossimi giorni, ma l’ACO e i team hanno deciso di evitare questa rischiosa trasferta, puntando a un piano B.

Sarà infatti Portimao a ospitare la prova inaugurale del WEC 2021 il 2-4 Aprile, della durata di 8 ore. Il circuito internazionale d’Algarve è sede della prova finale dell’ELMS da diverso tempo, oltre che di molti test per le squadre. Peraltro Portimao è anche il circuito di casa del direttore di gara Eduardo Freitas, che ha avuto un legame con il circuito dalla sua costruzione.

Portimao ospiterà anche il Prologo (l’unico test collettivo) il 30-31 marzo, appena qualche giorno prima della gara.

Il resto del calendario rimane invariato: Spa al’inizio di Maggio, seguito dalla 24 ore di Le Mans il 12-13 giugno, poi Monza il 18 luglio, e infine il Fuji a Settembre e la 8 ore del Bahrain a Novembre.

Per il momento la 12 ore di Sebring IMSA si terrà come da programma.

WEC sebring portimao calendario

Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest:

“Purtroppo la pandemia di COVID-19 continua a causare problemi in tutto il mondo e la decisione di cancellare Sebring e sostituirla con una gara a Portimão è stata presa dopo aver consultato la FIA, l’IMSA e la direzione di Sebring.

Siamo dispiaciuti di non vedere i nostri amici americani e non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui potremo tornare negli USA per correre insieme all’IMSA per Super Sebring.

Rimaniamo concentrati nel continuare a costruire il nostro rapporto a lungo termine sia con l’IMSA che con il Sebring International Raceway e l’intenzione sarà quella di tornare a Sebring in futuro”.

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship: wec sebring portimao calendario

“Negli ultimi mesi abbiamo visto che la pandemia è imprevedibile. Dopo diverse discussioni con le parti chiave, abbiamo preso la decisione per l’inizio della stagione di rimanere in Europa, dove la maggior parte delle nostre squadre hanno sede.

Le conseguenze di una cancellazione all’ultimo minuto avrebbero implicazioni economiche per tutta la famiglia del WEC, quindi abbiamo preso una decisione responsabile.

Portimão ha fornito alcune gare ravvicinate in ELMS e ha strutture eccellenti, non vediamo l’ora d’iniziare la nostra nuova stagione con una gara di 8 ore lì in aprile”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.