WEC | 24 Ore di Le Mans virtuale il 13-14 giugno

Anche la celebre 24h di Le Mans sarà corsa sul virtuale, aspettando la reale 24 Ore del 19-20 settembre. 50 auto sullo schieramento, LMP2 e GTE, meteo variabile e danni attivati.

24 Ore di Le Mans virtuale
Foto: rFactor2, la piattaforma sulla quale si correrà la 24 Ore di Le Mans virtuale il 13-14 giugno.

Fissata al weekend del 13-14 giugno la 24 Ore di Le Mans virtuale. La gara sarà infatti disputata nella data in cui era inizialmente programmata la gara reale.

 

 

Regolamento

  • Formazione della squadra. I team saranno formati da 4 piloti: ogni line-up deve essere composta da due piloti professionisti e un massimo di 2 sim racers.
  • La piattaforma di gioco da utilizzare è rFactor 2.
  • La griglia conterà un massimo di 50 auto.
  • Le auto da utilizzare saranno le LMP2 e GTE. I team partecipanti sono liberi di creare la propria livrea per auto.
  • Condizioni meteo variabili; corse dinamiche diurne e notturne; le auto danneggiate possono essere riparate nei box; i team lavoreranno per creare i propri allestimenti per ottimizzare le prestazioni. Il rifornimento di carburante e il cambio degli pneumatici sono criteri essenziali. La strategia sarà al centro della gara. Un direttore di gara assicurerà un comportamento sportivo durante l’evento.
  • Le modifiche al pilota sono obbligatorie. Il tempo di guida minimo per l’intero evento è di 4 ore per ciascun pilota. Il tempo di guida massimo per l’intera gara è di 7 ore per ciascun pilota.
  • La grafica, la produzione e le immagini saranno di altissima qualità. I commentatori della gara e i giornalisti dei box saranno in diretta da uno studio televisivo a Parigi e gli ospiti VIP li visiteranno durante la gara. Questa gara unica, che riunirà i migliori piloti del mondo e i giocatori d’élite di sim racing, sarà trasmessa su più piattaforme in tutto il mondo.

Fillon: “Un nuovo capitolo per la nostra disciplina”

Il presidente dell’Automobile Club de l’Ouest non vede l’ora di assistere alla 24 Ore di Le Mans virtuale: “Questa prima edizione della 24 Ore di Le Mans Virtuale apre un nuovo capitolo per la nostra disciplina. Le circostanze attuali ci  hanno imposto di correre la reale 24 Ore il 19-20 settembre. Tuttavia, il 13-14 giugno, data iniziale del nostro evento, ci sarà un evento unico che aumenterà le gare di endurance e i suoi valori: la 24 ore di Le Mans Virtual, con piloti professionisti e specialisti esportatori gareggiare insieme. Per noi, gli organizzatori, i nostri concorrenti, i nostri partner e i nostri fan, stiamo aspettando con impazienza l’inizio di questa gara unica il 13 giugno alle 15:00″. 

Per restare aggiornati su Endurance e competizioni GT, seguici nel nostro canale Telegram!

IMSA | Seconda gara a Daytona e due volte Sebring: ecco il nuovo calendario aggiornato

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.