Doppietta Toyota al termine della terza sessione di prove libere della 24 Ore di Le Mans 2022. La #7 precede la #8 e le due Glickenhaus. In GTE Pro, Corvette vince il duello con Porsche.
Dopo le qualifiche e il turno di libere in notturna della giornata di ieri, il programma della 24 Ore di Le Mans riprende con la terza sessione di prove. I piloti e le squadre hanno a disposizione altre tre ore per continuare a lavorare sulle vetture in attesa della Hyperpole che deciderà le prime posizioni dello schieramento di partenza della 90ª edizione della gara francese.
Sintesi Prove Libere 3
Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.
L’attività delle vetture sul Circuito della Sarthe parte con un ritardo di 10 minuti a causa dell’intervento dei commissari di pista per il ripristino di una barriera di sicurezza del tracciato.
Prima ora
Habsburg si porta subito in testa con la Oreca #41 di RealTeam by WRT con 3’32″994. Secondo tempo per Yifei Ye con la #37 di Cool Racing che precede Droux sulla #39 di Graff e la #38 di Jota.
Transitano sul traguardo le due Toyota. Hartley ottiene la miglior prestazione in 3’27″115 a bordo della GR010 #8, precedendo Kobayashi sulla #7. Completa un giro anche Jarvis sulla Oreca #23 di United Autosport, conquistando la leadrship della classe e il terzo tempo assoluto.
Gianmaria Bruni ha iniziato il turno al volante della Porsche ufficiale #91. L’italiano è in testa alla classifica di LMGTE Pro, davanti alla Aston Martin #33 di Chaves che comanda la classe GTE Am. Nel frattempo Kobayashi si porta in testa con la Toyota #7. Il giapponese ha registrato 3’26″796.
L’Oreca #83 di AF Corse comanda la classe LMP2 Pro-Am con il sesto tempo assoluto. Westbrook si porta in terza posizione con la Glickenhaus #709. Quarta piazza per l’Alpine di Vaxiviere. Entrambe le vetture sono distaccate dalle Toyota di circa 4 secondi.
Tandy sale al secondo posto in GTE Pro con la Corvette #63. Le due vetture americane occupano le prime due posizioni di classe. Il giro più veloce è di Taylor sulla #64 in 3’53″145.
Prima slow zone di giornata. A causarla la Oreca #32 di WRT guidata da Ineichen che è arrivato lungo ad Arnage. La vettura viene recuperata e riesce a raggiungere la corsia dei box. Poco dopo, una seconda slow zone causata dalla Oreca #30 di Duqueine Team neutralizza ancora una volta la sessione. Il giovane francese de Gerus ha impattato contro le barriere all’uscita di Indianapolis.
The @duqueine_team are on standby ready to rebuild their car 💪
⏱️https://t.co/4J3q5Z45q3@DHL_Motorsports | #LeMans24 | @FIAWEC pic.twitter.com/D5IuPAH41u
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 9, 2022
Dumas fa segnare il quinto tempo sulla Glickenhaus #708. Sale al terzo posto Vaxiviere con l’Alpine #36. Il francese ha girato in 3’29″259.
Leggi anche:
- WEC | 24 ore di Le Mans 2022 – Anteprima ed entry list
- WEC | 24h Le Mans 2022 – Ecco gli orari TV e dove poter vedere la gara endurance più prestigiosa
- WEC | 24 ore di Le Mans 2022: Albo d’oro, Record e Statistiche
Seconda ora
Lopez ha sostituito Kobayashi al volante della Toyota #7. Hirakawa è salito sulla GR010 #8. La Oreca #23 di United Autosports continua a comandare in classe LMP2 davanti alla #37 di Cool Racing e alla #38 del team Jota.
Christensen sin infila tra le due Corvette con la Porsche #92. La prima Ferrari è in quarta posizione di classe e vede al volante lo spagnolo Molina. In GTE Am, la Porsche #46 del team Project1 ha scavalcato la Aston Martin #33 in testa alla classifica. Terza piazza per la Porsche #77 di Dempsey-Proton Competition.
Briscoe migliora prende il volante della Glickenhaus #709 e sale al terzo posto con 3’28″073. Nel frattempo, Hirakawa si ferma all’uscita della curva Indianapolis con la Toyota #8. La vettura riesce a ripartire e a tronare ai box.
Curse of the Admin ☠️
Mechanical gremlins in the #8 Toyota – managed to reboot and limp it back into the pitlane.⏱️https://t.co/4J3q5Z45q3#LeMans24 | @FIAWEC pic.twitter.com/GeqzsojZOs
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 9, 2022
Hoshino provoca la terza slow zone di giornata uscendo con la sua Aston Martin #777 alle curve Porsche. Poco dopo, è Duncan Camern a commettere un errore in uscita dalla prima chicane del rettilineo del Hunaudieres. Il pilota britannico della Ferrari #55 di Spirit of Race ha perso il posteriore, appoggiandosi alle barriere. La vettura rientra lentamente ai box.
Sale in terza posizione la Glickenhaus #708, grazie al 3’27″466 fatto registrare da Olivier Pla. In GTE Pro, migliora la Porsche #91 che sale al secondo posto con Richard Lietz. Picariello sale al terzo posto in classe GTE Am con la Porsche #99 di Hardpoint, davanti alla Aston Martin #98 di Northwest AMR.
Bandiera rossa! Contatto tra due vetture di classe LMP2. Ad avere la peggio è la Oreca #13 di TDS Racing X Vaillante che ha impattato contro le barriere con Cimadomo alla guida.
🟥 Red Flag at Le Mans 🟥
Big accident for the #13 @TDSRacing_live LMP2 car. Thankfully Philippe Cimadomo is ok. Session Red Flagged 🚩
⏱️https://t.co/4J3q5Z45q3#LeMans24 | @FIAWEC pic.twitter.com/5NbX3rDMh4
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 9, 2022
Segui l’azione in pista della 24 Ore di Le Mans 2022
- WEC | 24 Ore Le Mans -Toyota detta il passo nel Test Day. Corvette davanti in GTE Pro
- WEC | 24 Ore Le Mans – Prove Libere 1: Toyota e Corvette davanti a tutti!
- WEC | 24 ore di Le Mans – Qualifiche: Toyota #7 e Porsche #92 davanti, pioggia protagonista non gradita
- WEC | 24 Ore di Le Mans – Prove Libere 2: Glickenhaus guida nella notte!
Terza ora
La terza ora di prove libere si apre sotto il regime di bandiera rossa. A 55 minuti dal termine della sessione, i commissari di percorso hanno concluso le operazioni di recupero della vettura #13 e di ripristino delle barriere danneggiate.
Robin Frijns si porta al comando della classifica di classe LMP2 con la #31 di WRT. Il pilota olandese ha completato un giro del circuito di Le Mans in 3’31″030. Incidente ad Indianapolis per la Oreca #39 di Graff. La vettura, che occupava la 25ª posizione in classifica, ha impattato contro le barriere, causando una slow zone.
🟨 Yellow Flag – Slow Zone 🟨
Another big impact in FP3 – this time for the #39 @GraffRacing car.
Sébastien Page is out and ok 👍
⏱️https://t.co/4J3q5Z45q3#LeMans24 | @FIAWEC pic.twitter.com/B6eCczD7aD
— 24 Hours of Le Mans (@24hoursoflemans) June 9, 2022
Procede lentamente la Alpine #36 con Lapierre al volante. La vettura francese riesce, dopo un giro lento, a riguadagnare la corsia dei box. La sessione rimane sotto regime di slow zone. Si lavora nel box di Iron Lynx sulla Ferrari #80, sulla quale i tecnici hanno smontato il motore.
Con 15 minuti ancora da completare sul cronometro, temina il regime di slow zone. Miglior tempo di classe LMP2 per Alex Lynn che riporta davanti a tutti la #23 di United Autosports. Migliora anche Felipe Albuquerque che si porta in testa con la #22. Il pilota portoghese di United Autosports ha abbattuto il muro del 3’31, fermando il cronometro in 3’30″964. Il compagno di squadra Lynn è distante di soli 61 millesimi.
Incidente per la Ferrari #59 di Inception Racing. La bandiera gialla non consente di migliorare i tempi e mette fine alla sesione.
Risultati finali
Toyota chude la terza sessione di prove libere della 24 Ore di Le Mans 2022 con una doppietta. La GR010 #7 è la più veloce con 3’26″796, precedendo di 319 millesimi la #8. Seguono le due Glickenhaus con la #708 che chiude terza a 670 millesimi, davanti alla #709. Alpine chiude la classe Hypercar, staccata di 2.4 secondi dalla vetta.
In LMP2, Albuquerque si prende la testa con la Oreca #22 di United Autosports nei minuti finali, precedendo i compagni di squadra della #23. Terza piazza per il team WRT con la vettura #31 che precede la Oreca #37 di Cool Racing e la #38 di Jota. Dodicesimo tempo assoluto per la #83 di AF Corse che si prende la testa della classe ProAm, davanti alla #13 di TDS Racing che ha subito un incidente nel corso della sessione.
La Corvette #64 è la più veloce in GTE Pro con 3’52″307. La Porsche #91 chiude al secondo posto, precedendo la Corvette #63 e l’altra RSR 19 ufficiale. Quinta e sesta posizione per le due Ferrari di AF Corse, staccate rispettivamente di un secondo (#52) e di 1.9 secondi (#51) dalla vetta.
Porsche chiude in testa in classe GTE Am con la #46 di Project1 che precede l’Aston Martin #33 di TF Sport e la RSR #99 di Hardpoint.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter