WEC | 6 ore di Shanghai: BoP e EoT – Aumenta il carburante per le LMP1 non ibride

Aumenta il carburante concesso per giro per le LMP1 non ibride, piccoli aggiustamenti al BoP in GTE-PRO. bop shanghai

bop shanghai

Equivalence of Tecnology

Prima della 6 ore del Fuji le Toyota TS050H sono state penalizzate con 26 kg di peso in più, mentre in due aggiustamenti successivi sono stati aumentati i serbatoi delle vetture non ibride.

L’ACO ha deciso di aumentare ancora la quantità di carburante a disposizione per le LMp1 private, costrette a fare lift and coast nonostante l’evidente svantaggio dalle Toyota. Aumenta quindi di quasi il 10% la quantità di carburante disponibile ogni giro, e leggermente anche i serbatoi e il diametro del bocchettone del rifornimento. L’obiettivo è quello di equalizzare i tempi ai box e le soste tra ibride e non ibride

GTE-PRO: la Corvette è il jolly della gara

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nell’ultima gara finalmente le prestazioni delle cinque marche in corsa sono parse all’incirca simili, e infatti solo lievi aggiustamenti sono stati fatti da parte dell’ACO: +0,01 bar di pressione del turbo per Aston Martin, il contrario per Ferrari che perde anche un litro di serbatoio, 5 kg in meno per BMW, Porsche e Ford, 6 kg in meno per Aston Martin.

La Corvette C7.R, ospite di questa gara, è in una situazione un po’ complicata. Gli unici dati disponibili per l’ACO sono quelli di Le Mans, non validi per le 6 ore. Non si possono usare i BoP IMSA, dove abitualmente corre la Corvette Racing (campione del campionato WeatherTech), poichè lì le auto sono molte meno ristrette (più veloci). Si naviga dunque a vista, e  aspettatevi quindi cambi in corsa.

GTE-AM: Aston Martin e Porsche appesantite

Porsche e Aston Martin subiscono una zavorra di 10 kg, mentre Ferrari ha 0,02 bar di pressione del turbo in più. Effettivamente le Porsche sono state parecchio veloci, anche se hanno mediamente piloti migliori, cosa importante in un campionato amatori.

WEC | 6 ore di Shanghai: Anteprima e orari TV

WEC | 6 ore di Shanghai: BoP e EoT – Aumenta il carburante per le LMP1 non ibride
Lascia un voto

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.