WEC | A Silverstone debutta in pista la Aston Martin Valkyrie

Completata la fase di sviluppo iniziale, la hypercar Aston Martin Valkyrie fa il suo debutto dinamico in occasione del GP di Silverstone. Alimentata da un motore V12 aspirato 6.5 litri, i dati sulla potenza variano dai 1.013 ai 1.160 cavalli.

Aston Martin Valkyrie
Dettaglio del motore termico. Credits: Red Bull Content Pool

La  collaborazione fra Red Bull Racing e Aston Martin comincia a dare i suoi frutti: il design di Adrian Newey, che ha lavorato sul progetto per cinque anni, è inconfidibile.

Aston Martin Valkyrie
Red Bull Content Pool

Una nuova era nell’Endurance Aston Martin Valkyrie

I primi concept della Valkyrie erano stati rivelati subito dopo l’annuncio dell’avvento, nella stagione 2020/2021, della classe Hypercar in WEC. Sostitutiva dell’uscente LMP1, la nuova categoria fa competere derivati dalle stradali modificati secondo stringenti specifiche tecniche, ed Aston Martin conferma da subito il proprio interesse. Il modello stradale sarà prodotto in 150 esemplari, già tutti venduti e in consegna nell’ultimo trimestre 2019. Il prezzo? Oltre €2.800.000.

“Il principio di un pezzo di storia”

Christian Horner, team principal di Red Bull Racing, evidenzia il fondamentale apporto creativo e tecnologico fornito dalla scuderia nella progettazione e nello sviluppo di una vettura che, certamente, si consegnerà alla storia come una delle più rivoluzionarie.

“Questa prima presentazione è il risultato di una collaborazione nel design e nella ricerca fra red Bull Advanced technologies e Aston Martin. La visione iniziale prevedeva la costruzione di una hypercar che rappresentasse l’eccellenza nel progresso tecnologico e nella performance di alto livello. Insieme, abbiamo ottenuto questo risultato. Questo debutto dinamico pubblico è il principio di un pezzo di storia che verrà scritto da questa macchina.”

WEC | Di Resta si candida per il progetto hypercar della Aston Martin


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.