WEC | Addio a Interlagos, bentornata Austin! La 6 Ore di San Paolo sostituita dal COTA

La spiacevole notizia che era già nell’aria da novembre risulta ora confermata. Il calendario WEC 2019/2020 subisce una modifica repentina per il quinto round stagionale. La 6 Ore di San Paolo, ospitata dal circuito di Interlagos, viene rimpiazzata dalla 6 Ore di Austin, per cui il COTA sarà teatro. Scopriamo insieme i motivi di questa scelta. wec austin

WEC AUSTIN

Problemi economici WEC AUSTIN

L principale causa di questo triste inconveniente pare sia da riscontrarsi negli inadempimenti contrattuali delle controparti brasiliane. Il principale promotore dell’evento, N/Duduch Motorsports, era già in difficolta con Gerard Neveu a causa delle ristrettezze economiche dimostrate. La decisione è, a detta dell’organizzazione WEC, “l’unica alternativa accettabile”.

“Naturalmente, è un vero peccato trovarci in questa posizione. Il WEC si rammarica molto di questa situazione ed è addolorato per la città di San Paolo e per le molte migliaia di appassionati brasiliani di sport motoristici. La nostra preoccupazione principale erano i nostri concorrenti e partner, e abbiamo lavorato molto duramente per trovare una soluzione che offrisse il minor disturbo possibile”.

Un comunicato ufficiale rilasciato in questa circostanza precisa puntualmente che né la città di San Paolo né i gestori dell’Autodromo José Carlos Pace sono da considerarsi responsabili per l’accaduto. La quinta tappa del campionato si sposta al 23 febbraio 2020, per evitare coincidenze con Super Bowl e Formula E.

Un tracciato molto apprezzato

Il ritorno al COTA sarà sicuro motivo di entusiasmo per piloti e addetti ai lavori. Il circuito di Austin è, infatti, da sempre gradito agli appassionati, e costituisce anche un enorme vantaggio logistico. Il mese successivo alla 6 Ore di Austin, infatti, team e vetture si sposteranno in Florida per la Super Sebring, appuntamento crossover con il campionato Endurance americano IMSA. La denominazione ufficiale della nuova tappa americana sarà Lone Star Le Mans, e dettagli aggiuntivi verranno comunicati nelle prossime settimane.

WEC |Dubbio il ritorno a Interlagos della categoria


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.