WEC | AF Corse e Ferrari trionfano in appello: la #51 mantiene la vittoria a Shanghai!

La complessa controversia legale che aveva coinvolto AF Corse e Ferrari dopo la squalifica dalla 4 Ore di Shanghai, appuntamento del WEC, ha finalmente conclusione. La Corte Internazionale d’Appello FIA annulla la decisione degli stewards e riconsegna la vittoria all’equipaggio della #51.

Ferrari WEC Shanghai

Una questione di “dolo” Ferrari Shanghai WEC

Le intricate motivazioni della Corte hanno sostanzialmente confermato, dal punto di vista oggettivo, l’irregolarità tecnica della 488 GTE #51 allo scrutineering post-gara. Tuttavia, la natura di questa irregolarità, derivata da un contatto di gara inevitabile e in cui l’equipaggio Ferrari non aveva responsabilità alcuna, ne esclude totalmente l’intenzionalità. Appellandosi quindi ai precedenti giurisprudenziali della stessa Corte, si è ritenuto che la sanzione applicata dagli stewards, per quanto corretta in linea di principio, non tenesse conto dell’eccezionalità della vicenda.

La perizia tecnica affidata al prof. Beaman, docente di Aerodinamica Sperimentale all’Imperial College di Londra, conferma peraltro quanto lo stesso Alessandro Pier Guidi ci aveva anticipato. Così si pronuncia l’esperto.

“Da un punto di vista aerodinamico, l’abbassamento del lato anteriore sinistro dello splitter non ha certamente dato alla vettura alcun vantaggio competitivo. Un’ulteriore conclusione che si può trarre dai test effettuati è che, da un punto di vista aerodinamico, non avrebbe alcun senso avere un assetto della vettura che preveda un’altezza da terra più bassa sul lato anteriore sinistro della vettura”.

La classifica

La pronuncia della Corte è particolarmente significativa in termini di lotta al titolo. L’equipaggio #51, quasi fuori dai giochi con la squalifica, si riporta adesso nella seconda posizione di classe, grazie ai 25 punti nuovamente conquistati. L’appuntamento è quindi alla 6 Ore del COTA (Lone Star Le Mans), dove le sorti della classe GTE-Pro saranno di nuovo ben equilibrate.

Per rimanere aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT, seguici sul canale Telegram dedicato.

Approfondimento | I tribunali FIA: è vera giustizia?


 

 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.