WEC | AF Corse: Rovera, Perrodo e Nielsen nel mondiale e nella ELMS con una LMP2 nel 2022

AF Corse schiererà una Oreca 07 nella classe LMP2 della stagione 2022 del WEC. La vettura sarà affidata al terzetto Nielsen, Rovera e Perrodo e, oltre al mondiale, affronterà anche la stagione della ELMS.

AF Corse WEC 2022
Foto: WEC Twitter

AF Corse ha comunicato che nel 2022 parteciperà alla classe LMP2 del WEC con una Oreca 07 che sarà affidata al terzetto Nielsen, Rovera e Perrodo. La squadra italiana tornerà a schierare una vettura prototipo dopo l’esperienza fatta con la Dallara P217, affidata al terzetto del Cetilar Racing Lacorte/Belicchi/Sernagiotto, nella stagione 2019/2020.

Per il terzetto vincitore della 24 Ore di Le Mans 2021, a bordo della Ferrari 488 GTE #83, ci sarà una Oreca di classe LMP2 con cui affrontare non solo il WEC ma anche la stagione 2022 della ELMS. La campagna in LMP2 e la presenza del pilota ufficiale Nicklas Nielsen sembrerebbero una mossa significativa in vista del programma Hypercar di Ferrari del 2023.

In realtà, il boss di AF Corse Amato Ferrari ha precisato che questa decisione non dipende dal futuro programma Hypercar della squadra. “Questa è una storia completamente diversa”, ha commentato. “Il programma non è collegato al discorso LMH. Francois è un amico e un pilota fantastico e siamo felici di unirci a lui per questo progetto. Lui ha chiesto di avere Nicklas Nielsen come suo compagno in macchina.” 


Leggi anche: WEC | 6 ore Bahrain-Sintesi gara: Doppietta per Toyota e Porsche


Francois Perrodo ha già avuto occasione di correre in classe LMP2 nel mondiale del 2017 e nella stagione 2018/19 con il team francese TDS Racing. A bordo delle Ferrari di AF Corse, Perrodo ha ottenuto risultati eccezionali. Il francese si è laureato campione del mondo di classe LMGTE Am nel 2016, insieme ad Emmanuel Collard e Rui Aguas. Nel 2020 ha portato a casa il suo secondo titolo mondiale nella stessa classe, insieme ancora una volta a Collard e a Nicklas Nielsen.

In questa stagione, Perrodo e Nielsen sono in lotta per conquistare il loro secondo titolo consecutivo. Insieme ad Alessio Rovera hanno vinto la 24 Ore di Le Mans in classe LMGTE Am e si presentano all’ultimo round del WEC 2021 in Bahrain al primo posto in classifica. I tre, nella 8 Ore del Bahrain programmata per il 6 novembre, dovranno difendere 21.5 punti di vantaggio nei confronti della Aston Martin Vantage #33 di TF Sport per laurearsi campioni del mondo.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

WEC | Nico Mueller pilota ufficiale Audi LMDh