WEC | Alpine svela i piloti per Le Mans e per la stagione 2021: c’è il ritorno di Nicolas Lapierre

Alpine ha svelato i nomi dei tre piloti che prenderanno parte alle sei gare che compongono il mondiale endurance,;compresa la 24 ore di Le Mans. Alpine Le Mans WEC 2021.

Alpine Le Mans WEC 2021
Credit: Alpine Endurance Team

Dopo svariate stagioni in LMP2, il team francese nel 2021 debutterà nella nuova classe regina del WEC, la Hypercar, con una vettura equipaggiata dal telaio Oreca e dal motore Gibson V8 aspirato da 4,5 litri utilizzati da Rebellion nelle ultime due stagioni in LMP1. La vettura è stata denominata A480 e sarà naturalmente soggetta alle regole del Balance of Performance per poter lottare con le nuove LMH di Toyota e Glickenhaus. Alpine Le Mans WEC 2021.

Quando il 21 gennaio è stata presentata l’entry list del WEC 2021, l’unico pilota della #36 ufficializzato è stato Andrè Negrao. Il brasiliano, 28 anni, corre per il team francese dal 2017 e finora lo ha fatto con successo:;due vittorie alla 24 ore di Le Mans di classe LMP2 e trofeo piloti LMP2 nella stagione  2018-19.

Adesso il team francese ha diffuso i nomi anche degli altri due alfieri che comporranno la squadra di piloti per la 24 ore di Le Mans e per le altre cinque gare che compongono il mondiale endurance 2021.


Per quanto concerne uno dei due, si tratta di un graditissimo ritorno, quello di Nicolas Lapierre. Il francese, 36 anni, proprio con Negrao ha condiviso alcuni dei successi degli anni passati. Ha infatti già corso per Alpine dal 2016 al 2019, vincendo per tre volte la 24 ore di Le Mans di classe LMP2;e per due volte il trofeo riservato ai piloti della LMP2. Passato a Cool Racing per la stagione 2019-20, il francese ritorna in Alpine dopo solo un anno.

A completare il gruppo di piloti che salirà sulla #36 c’è un altro francese, Maxime Vaxiviere, che nelle stagioni 2017 e 2018-19;è stato un avversario del team Signatech Alpine con la squadra di LMP2 TDS Racing. Torna a gareggiare a tempo pieno nel 2021, dopo che nel 2020 ha fatto solo qualche apparizione, tra cui quella alla 24 ore di Le Mans con il team Panis Racing.

Philippe Sinault, Direttore di Alpine Elf Malmut Alpine Le Mans WEC 2021.

“La nostra scelta è ricaduta su piloti che si completano a vicenda in termini di esperienza e la cui personalità deve garantire uno spirito di coesione in ogni circostanza. Posso assicurarvi che i nostri tre piloti sono motivati come mai prima d’ora a far brillare i colori di Alpine sin dai primi giri della A480 nel WEC”.

Nicolas Lapierre

La squadra Alpine è una famiglia con la quale ho ottenuto grandi successi, e non ho preoccupazioni sul fatto che Philippe Sinault ed i membri del suo team riusciranno a preparare una vettura che ci permetterà di giocare un ruolo da protagonisti sin dalle prime gare della stagione”.

 

 

WEC | 1000 miglia di Sebring cancellata, 8 ore di Portimao in calendario

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari