WEC | Anticipata la 8 ore del Bahrain, coinciderà con Sebring

Il calendario definitivo di Formula 1 anticipa l’ultima gara della stagione WEC, la 8 ore del Bahrain che coinciderà anche con la classica americana.

wec 8 ore bahrain

La nuova versione del calendario di Formula 1, che prevede due gare in Bahrain a partire dal 27-29 novembre, ha convinto il WEC ad anticipare di una settimana la 8 ore del Bahrein, fin qui prevista il 21 novembre. Malgrado la mancanza di coincidenze, l’ACO ha comunque deciso di evitare ogni possibile incontro nel paddock per l’ultima gara della stagione 2019/20.

Tuttavia questa situazione fa sì però che la gara coincida con l’altro grande finale di stagione, la 12 ore di Sebring IMSA. Infatti la 8 ore del Bahrain inizierà alle 2 locali, ovvero alle 12 italiane di sabato 14 novembre, .mentre la 12 ore di Sebring inizierà lo stesso giorno alle 18, e finirà alle 6 di mattina di Domenica 15. Si correrà quindi contemporaneamente per due ore.

Non ci dovrebbero essere grossi problemi per i piloti, eccetto due casi: Keating e Bleekemolen probabilmente rinunceranno all’impegno in GTD a Sebring. Risi Competizione, che dovrebbe correre anch’essa nella North American Endurance Challenge, dovrà cercarsi piloti diversi da quelli ufficiali Ferrari. Il team di Houston infatti non ha piloti sotto contratto dal 2018 in GTLM, e usa quelli Ferrari salvo a Le Mans.

 

Le dichiarazioni di Gerard Neveu, CEO del WEC

“Siamo molto fortunati che il Bahrain International Circuit sia pronto e disposto ad essere così accomodante e, anzi, accogliente col WEC in quello che sarà un periodo estremamente impegnativo per loro. E’ ovviamente meno fortunato che la data si scontri ora con la 12 Ore di Sebring dell’IMSA, ma i calendari così compressi nella seconda metà dell’anno sono stati portati avanti a causa di una situazione senza precedenti e crediamo che ci sarà un impatto minimo su entrambe le serie.

“La nostra preoccupazione principale continua ad essere la salute di tutti, e stiamo prendendo il maggior numero possibile di precauzioni per garantire che tutti possano vivere una felice e sana fine della ottava stagione”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

ELMS | Ritorno al Paul Ricard: anteprima e orari della Le Castellet 240

 

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.