Aston Martin, campione WEC nella stagione 2020, non sarà al via nella prossima stagione ponendo fine al programma GTE dopo nove anni di successi.
Il mondiale Endurance perde uno dei principali protagonisti degli ultimi anni che hanno regalato gare ed imprese spettacolari. Aston Martin, infatti, dopo la vittoria del titolo in Bahrain il mese scorso che ha permesso a Marco Sorensen e Nicki Thiim di vincere il titolo nella GTE Pro, ha deciso di porre fine al programma ufficiale nel mondiale WEC.
Dopo il grande successo della V8 Vantage GTE, la casa britannica cambia i suoi obiettivi per cercare di ottenere successi nel panorama GT internazionale. 47 vittorie di classe e 103 podi, nove campionati di classe e quattro 24 Ore di vittorie di classe Le Mans, questo il bottino dei nove anni del WEC. E il numero potrebbe crescere se fosse confermata la presenza di un team clienti nel 2021 e oltre. Queste le parole di David King, presidente di Aston Martin:
“Quest’anno abbiamo ottenuto successi senza precedenti per la Vantage. A tutti i livelli, dalla GTE, alla GT3 alla GT4 abbiamo registrato un significativo successo nel campionato, vincendo 26 titoli in tutto lo spettro delle serie mondiali, internazionali e nazionali. Ma si può ottenere di più da ottenere e per questo motivo è giunto il momento di supportare i nostri partner.”
Formula 1 e team clienti
La strategia di Aston Martin è giustificata dal fatto che risorse importanti saranno spostate sulla Formula 1, mondiale nel quale il marchio reso celebre da James Bond ritorna in veste ufficiale dal 2021 con Sebastian Vettel e Lance Stroll al volante.
A questo bisogna aggiungere che l’impegno nelle corse GT sarà con team clienti e tra i campionati presi in considerazione ci sono l’Intercontinental GT Challenge, il GT World Challenge, l’IMSA Weathertech Sportscar Championship e il Super GT. A curare le vetture GT sarà il team Prodrive con sede a Banbury.
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
IMSA | Risi Competizione annuncia l’equipaggio Ferrari per la 24 ore di Daytona