EnduranceWEC

WEC | BMW celebra Le Mans con la ventesima art car

Per celebrare il ritorno a Le Mans, BMW presenterà la ventesima art car sulla LMDh M Hybrid V8.

Dopo anni di assenza, la BMW ritorna nel campionato per eccellenza delle gare di durata. L’edizione del 2024 della 24 Ore più celebre al mondo vedrà circa 60 vetture al via, tra Hypercar, LMP2 e GT3. Si tratterà di una griglia estremamente folta per il WEC. Per distinguersi e celebrare questo ritorno, BMW sta preparando un’art car da presentare a Le Mans 2024.

Livrea speciale per la BMW M Hybrid V8 a Le Mans

L’ultima BMW che ha partecipato al campionato mondiale del WEC è la M8 GTE-Pro, vettura che ha avuto il compito di rimpiazzare la M6 GTLM. L’erede dell’ultima vettura citata ha fatto la sua apparizione sulla scena delle gare Endurance il 12 settembre del 2017, addirittura prima del debutto della versione stradale. Un debutto anticipato per permettere agli ingegneri di sviluppare al meglio la base tecnica della M8 GTE-Pro.


Leggi anche: Calendario WEC 2024 – Date e tappe del Mondiale Endurance 2024


La carriera della GT non fu semplice e nel suo palmares possiamo trovare una vittoria nel GT Challenge a Laguna Seca ad agosto 2018. Inoltre, possiamo annoverare anche alcuni podi, un secondo e un terzo posto in Giappone e negli USA che chiusero la stagione del 2018. L’anno dopo gli scarsi risultati ottenuti a Sebring e a Le Mans spinsero la casa bavarese ad annunciare il ritiro dal WEC della M8 GTE.

Con la nuova LMDh, BMW vuole iniziare un nuovo ciclo, tuttavia, le difficoltà che sta riscontrando sono molte. Nonostante ciò, la casa della doppia elica vuole celebrare il ritorno a Le Mans schierando la vettura #20 con un’art car realizzata da Julie Mehretu. L’artista è nata nel 1970 in Etiopia ed è una delle pittrici attuali più affermate. Inoltre, è stata premiata anche dal Dipartimento di Stato con la Medal of Arts.


Prosegui nell’articolo completo: WEC | BMW schiererà la ventesima Art Car per la 24 ore di Le Mans


Crediti immagini: BMW

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.