WEC | Cancellati i test pre 24h di Le Mans

L’ACO ha deciso di cancellare i test che precedono solitamente il gran finale del FIA World Endurance Championship a causa della posticipazione della gara dovuta al coronavirus. 24h Le Mans test

WEC qualifiche 24h Le Mans test
Foto: TOYOTA GAZOO Racing.

Per la prima volta dal 2005, non si terrà la sessione di test sul tracciato di La Sarthe che precede il weekend di gara della 24 Ore di Le Mans. 24h Le Mans test

La decisione è stata frutto della posticipazione dell’evento dal 13 e 14 giugno al 19 e 20 settembre a causa del coronavirus. 

Il presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, Pierre Fillon ha spiegato le motivazioni della decisione in un comunicato: “Quest’anno abbiamo deciso di non disputare la giornata di test della 24 Ore di Le Mans. Il motivo è che i concorrenti sarebbero stati sovraccaricati. Come sapete, la 24 ore di Le Mans è in programma dal 19 al 20 settembre. Il giorno del test è di solito due settimane prima della gara. Tuttavia, i test non sono stati un appuntamento fisso da quando si corre la gara ed è stato saltato in diverse occasioni. Farlo due settimane prima della gara significava svolgere un giorno di prova una settimana dopo la 24h delle Moto, ora in programma il 29 e 30 agosto. Organizzare due eventi importanti a tre settimane l’uno dall’altro è già una sfida e abbiamo dovuto rivedere i nostri piani. Il risultato è stato di sacrificare la giornata di test. Terremo sessioni di prove libere durante la settimana di gara per concedere il tempo di testare le macchine e per i piloti inesperti di familiarizzare con il circuito. Annunceremo i dettagli a tempo debito”.

Programma provvisorio della 24 Ore di Le Mans:

13 e 14 settembre: controlli amministrativi e tecnici
16 e 17 settembre: prove libere e qualifiche
19 e 20 settembre: gara
21 settembre: controlli tecnici post gara

Per restare aggiornati su Endurance e competizioni GT, seguici nel nostro canale Telegram!

L’Autodromo di Monza dona 10.000€ alla regione Lombardia

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.