WEC | Debutta il calendario provvisorio 2021: Monza è confermata!

Dopo mille peripezie vede finalmente la luce il calendario provvisorio 2021 del WEC, e gli appassionati dell’Endurance italiani posso tirare un sospiro di sollievo: Monza ci sarà.

WEC 2021 Monza

Sei gare totali WEC 2021 Monza

Il WEC torna così a una classica scansione per anno solare delle sei gare previste nella prossima stagione, che vedrà le Hypercar al debutto. Perde lo slot faticosamente conquistato Kyalami, ma il paddock Endurance più famoso del mondo decide di non rinunciare al Tempio della Velocità. Oltre alla pietra angolare del WEC, la 24 Ore di Le Mans, ora tornata nel suo tradizionale slot di giugno, il calendario presenta piste popolari e iconiche come Sebring, Spa, Fuji e Bahrain.

WEC | Pier Guidi in esclusiva: Il ritorno della 6 ore di Monza e la passione dei tifosi

Per consentire un contenimento dei costi ancora più efficace, i classici test pre-stagionali del Prologo si terranno proprio a Sebring, pochi giorni prima della gara. Il calendario 2021 è stato presentato alla Commissione Endurance della FIA, presieduta da Richard Mille, e sarà sottoposto all’approvazione del FIA World Motor Sport Council nel dicembre 2020.

wec monza 2021

Così Gerard Neveu, CEO del WEC, commenta il risultato ottenuto.

“Abbiamo ascoltato i nostri costruttori, i nostri team e i nostri partner. Abbiamo risposto con un calendario con meno eventi rispetto al passato per consentire loro di affrontare l’attuale crisi economica. In futuro rivedremo questo calendario al rialzo, se e quando la situazione sanitaria e l’economia ce lo permetteranno – si spera a partire dal 2022″. Il calendario tiene conto anche della nostra tabella di marcia, poiché fornisce ai nostri team la soluzione logistica più conveniente possibile”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


 

 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.