WEC | Ferrari continua i test con la 499P a Sebring

Prima uscita in Nord America per la Ferrari 499P: due giorni di test a Sebring in vista del debutto in Hypercar alla 1000 Miglia del WEC

Ferrari 499P Sebring Test WEC Hypercar
Immagini Ferrari WEC Ferrari 499P test sebring

Ferrari e AF Corse continuano il programma di test della 499P, che debutterà nel WEC in Hypercar tra 7 settimane alla 1000 miglia di Sebring. Il circuito americano, noto per i celebri bump del cemento delle vecchie piste di aviazione è un banco di prova formidabile per l’endurance, e irrununciabile nello sviluppo delle vetture. Il regolamento del WEC non permette test privati sulle piste del campionato nel mese precedente alla corsa, e con la presenza di tutti i piloti ufficiali in Florida, tutti impegnati nella 24 ore di Daytona salvo Antonio Giovinazzi, comunque presente a Sebring, il momento era ideale per due giorni di test.

WEC | Ecco i piloti della Ferrari 499P in Hypercar!

IMSA | 24 Ore di Daytona 2023 – Anteprima e orari della 61ª edizione

La vettura è la #50 in livrea vista già a Imola, la prima prodotta delle due che hanno effettuato i test, mentre sappiamo confidenzialmente che a Novembre sono andate in produzione altri 3 telai. Sembra probabile quindi che almeno un telaio sarà nuovo per il WEC, come già fatto da Toyota in precedenza.

Prima presa di contatto con il circuito di Sebring per la Ferrari 499P che, proprio su questa pista, vivrà il suo debutto in occasione della 1000 Miglia in programma il 17 marzo. La nuova Le Mans Hypercar del Cavallino Rampante è stata impegnata in due giorni di test durante i quali tutti i piloti dei due equipaggi che affronteranno il Campionato del Mondo Endurance hanno avuto modo di familiarizzare con i 6 km del circuito.


Nel corso del primo test “oltre oceano” sono state collaudate alcune soluzioni con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità della vettura. La particolare natura dello storico tracciato della Florida, famoso per le irregolarità del suo manto stradale, ha consentito di raccogliere indicazioni utili sulle risposte di sospensioni e telaio a sollecitazioni intense.

Il commento di Alessandro Pier Guidi

“Il test di Sebring è stato molto importante per noi perché abbiamo avuto modo di provare la 499P sulla pista dove debutteremo. Un tracciato che oltretutto è molto severo con le componenti meccaniche della vettura. Mi sono divertito tantissimo a guidare la vettura su questa pista. I riscontri di questa due giorni sono positivi, abbiamo accumulato esperienza che sarà importante alla 1000 Miglia e, soprattutto, abbiamo avuto modo di avere dei riferimenti precisi rispetto ai nostri avversari anche dal punto di vista cronometrico. Abbiamo ancora molto lavoro da fare per migliorare ulteriormente, ma sappiamo in che direzione farlo”.

Un noto YouTuber locale, LankyTurtle, ha fornito un lungo video che offre alcuni passaggi in velocità, ma anche le riprese commerciali svolte in pista.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.