WEC | Glickenhaus annuncia i piloti per il debutto in Hypercar a Portimao

Sono Dumas, Westbrook e Briscoe i piloti che porteranno al debutto in classe Hypercar la Glickenhaus SCG 007 nel WEC alla 8 ore di Portimao

glickenhaus le mans hypercar
Immagini Fabrizio Boldoni

Finalmente la Scuderia Cameron Glickenhaus è pronta a scendere in pista: il fondatore James Glickenhaus ha confermato oggi l’equipaggio dell’unica SCG 007 che scenderà in pista nella seconda gara del WEC.

A guidare la #709 nel corso della 8 ore di Portimao saranno il pluricampione di Le Mans Romain Dumas, Richard Westbrook e Ryan Briscoe, con l’inglese e l’americano che si ricongiungeranno dopo gli anni del progetto Ford GT. Assente come previsto invece Pipo Derani, impegnato in IMSA.


Leggi anche: WEC | Glickenhaus conferma i 7 piloti per la sua Hypercar


La genesi della SCG 007 è stata complicata da tanti fattori, primi fra tutti i cambi in corsa del regolamento, e poi il COVID che ha sensibilmente rallentato la progettazione, ma all’inizio del 2021 il primo esemplare, marchiato #708, è emerso dalla fabbrica della Podium Advanced Engineering in Val d’Aosta. Il team composto da Podium e dal Team Joest ha però dovuto sostenere un lungo programma di test a Vallelunga e Monza, complicato da un’incidente nel test di metà aprile che ha sensibilmente rallentato il programma, impedendo al team di partecipare alla prima gara a Spa.

wec glickenhaus piloti hypercar

Nel corso delle ultime settimane però il team di Luca Ciancetti e del Capo Ingegnere Mark Tatham è riuscito a completare l’omologazione dell’aerodinamica nella galleria del vento Sauber, passo fondamentale per correre in LMH, e alla squadra resta solo da completare il test di 30 ore sul circuito di Aragon. La Scuderia Cameron Glickenhaus schiererà quindi in pista solo una vettura, la #709 alla 8 ore di Portimao, mentre la #708 sarà  presente la settimana prima al Nurburgring e poi al Goodwood Festival of Speed. Il debutto di entrambe le vetture sarà quindi all’immancabile 6 ore di Monza il 18 luglio, in vista della 24 ore di Le Mans il 22-23 agosto.



Leggi anche: WEC | Glickenhaus schiererà una sola vettura a Portimao


Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.