WEC | I test della Hypercar Ferrari proseguono a Barcellona e a Imola

Estate di test intensi per la nuova Hypercar Ferrari in vista del WEC 2023: prima a Barcellona, poi a Imola questa settimana

Ferrari hypercar test barcellona imola
Foto: _la_carovana_ La Hypercar Ferrari nel corso dei test di Imola

Il lento agosto dell’automobilismo è ricco di test in vista dell’attesa stagione WEC 2023: Ferrari si prepara al ritorno nella classe regina dell’endurance con la nuova Hypercar, svelata nel primo shakedown di Fiorano più di un mese fa, e che ha adesso iniziato i collaudi intensivi a Barcellona e Imola.

WEC | Test a porte chiuse a Monza per la Porsche 963 LMDh

Il primo collaudo, con Pier Guidi, Nielsen, Rigon e Bertolini al volante, è avvenuto dal 6 all’8 di luglio a Fiorano, e nelle settimane successive ci si è concentrati soprattutto sull’analisi dei dati, secondo quanto riferito dal Direttore Tecnico Ferdinando Cannizzo a Endurance Info. Il primo esordio su una pista vera e propria è quindi avvenuto a Barcellona dal 2 al 4 di agosto. Il circuito della Catalogna non consente però riprese facili, quindi come prova c’è solo una foto dal ponte di soppiatto. Contemporaneamente potrebbero essere continuati i test della 296 GT3, essendo questo un test “Oreca”, che come sappiamo costruirà le vetture a Signes.

GT | Presentata la nuova Ferrari 296 GT3

Ferrari hypercar test barcellona imola
Foto: _la_carovana_

Qualche giorno dopo, a Imola, si sono tenute delle sessioni di test private, ma con parecchi osservatori a bordo pista. Per la prima volta, nelle foto di _la_carovana_, si sono visti per la prima volta i fari anteriori, in precedenza nascosti. Nel pomeriggio di martedì, c’è stato anche uno stop nei pressi delle Acque Minerali, e il recupero con il carro attrezzi, ma non sembra essere stato un grosso problema, visto che la LMH è tornato in pista un’ora dopo. Si può quindi ipotizzare forse un test di pescaggio.

 

Il programma di test proseguirà in vari circuiti europei, quasi certamente ad Aragon, Portimao o Paul Ricard, sede tradizionale dei test endurance da 30 ore per tutte le squadre. Per gli appassionati italiani la grande occasione è invece giovedì 13 e venerdì 14 ottobre a Monza, per una due giorni di test.

Ferrari hypercar test barcellona imola
Foto: _la_carovana_

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.