WEC | La 24 ore di Le Mans rimandata ad Agosto

L’ACO si muove in anticipo e sposta la 24 ore di Le Mans al 21/22 Agosto per poter ospitare il pubblico, senza alterare il resto del Calendario WEC

wec le mans caledario rimandata

L’ACO ha annunciato oggi che la 24 ore di Le Mans, per il secondo anno consecutivo e solo la quarta volta nel corso della sua storia, non si terrà nella tradizionale data di Giugno. La gara è stata rinviata a sabato 21 e domenica 22 agosto.

La decisione giunge in anticipo per pemettere di ospitare il numero massimo possibile di spettatori, evitando i gravi danni economici sofferti dall’ACO nel 2020 quando la maratona si disputò a porte chiuse.

24 ore Le Mans WEC calendario

L’ACO ha preso questa decisione all’inizio della stagione per dare ai concorrenti, ai partner e agli spettatori la massima visibilità possibile e per mantenere l’attuale calendario FIA WEC.

Le date delle altre gare e degli eventi che si terranno sul circuito di Le Mans rimangono invariate al momento. L’ACO sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori dei vari eventi che potrebbero essere influenzati da questo cambiamento.

La 24 ore si troverà infatti a essere in conflitto sia con l’IndyCar (Gateway), che con l’IMSA (Virginia) e l’IGTC (Suzuka), in quel weekend.

L’ELMS ha invece annunciato che sposterà la 4 ore di Le Castellet, che nel calendario originale era proprio il 22 agosto, al 5/6 giugno.

La 24 ore di Le Mans 2021 sarà dunque la 4a gara del WEC dopo Portimao, Spa e Monza (18 luglio), e vedrà per la prima volta a La Sarthe la nuova classe Hypercar.

Le informazioni sui biglietti e sul programma di gara saranno comunicate alla fine di Aprile. L’entry list provvisoria sarà pubblicata invece il 9 marzo.

Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest:

“Anche se è stata una decisione difficile da prendere, è quella giusta. Tenere la 24 Ore di Le Mans a porte chiuse per il secondo anno consecutivo sarebbe impensabile.

Stiamo quindi facendo tutto il possibile per evitare che ciò accada e per dare ai concorrenti una visione chiara di tutta la stagione. Lavoriamo duramente per organizzare un evento sicuro, con tutte le precauzioni sanitarie necessarie.

La gara di quest’anno promette di essere un altro thriller con il debutto della nuova classe Hypercar”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

WEC | Glickenhaus completa il primo test della SCG 007 Hypercar

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.