WEC | La 24 ore di Le Mans si farà a porte chiuse

Dopo una lunga resistenza anche l’ACO è costretto a cedere: la 24 ore di Le Mans si terrà il 19 e 20 settembre senza spettatori

24 ore le mans

La gara più attesa dell’anno, la 24 ore di le Mans, è stata riprogrammata già da mesi per il penultimo weekend di Settembre, Sabato 19 e Domenica 20, con partenza alle 14.30 locali.

L’Automobile Club de l’Ouest, che da sempre organizza la corsa aveva messo in atto una serie di piani a protezione dei team e del pubblico, che era previsto in misura di circa un quarto rispetto ai 250000 fan che giungono ogni anno. Tuttavia l’evoluzione pandemica ha portato alla decisione di oggi di cancellare l’accesso al pubblico: “Proteggere la salute dei partecipanti, partner e spettatori è smpre stata la preoccupazione maggiore per l’ACO e per la FIA.”

I fan potranno ovviamente seguire mediante i canali mediatici soliti, anche se si annuncia una nuova piattaforma digitale che offrirà uno sguardo escusivo al dietro le quinte della maratona della Sarthe.

Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: 24 ore le mans

La 88esima 24 Ore di Le Mans entrerà negli annali della storia perché, purtroppo, la più grande gara di resistenza del mondo si correrà quest’anno senza spettatori a bordo pista.

Nelle ultime settimane, abbiamo cercato molti modi per organizzare il nostro evento a settembre con i tifosi presenti, anche se in numero limitato. Tuttavia, visti i vincoli che l’organizzazione di un evento di larga scala richiede per diversi giorni nella situazione attuale, abbiamo optato con le autorità governative locali per tenere la gara a porte chiuse. C’erano ancora troppi punti interrogativi in materia di salute e sicurezza.

Sappiamo che i nostri tifosi saranno delusi quanto noi da questa decisione, ma, con la salute pubblica in bilico, non è stata una decisione difficile da prendere. Non si scende a compromessi per quanto riguarda la sicurezza. I tifosi non mancheranno del tutto. Potranno anche non essere a Le Mans, ma i nostri team mediatici e i nostri fornitori di servizi porteranno Le Mans da loro! Siamo sicuri di poter contare sul supporto e sulla comprensione di tutti in questo momento.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.