WEC | Le Classifiche dopo la 6 ore di Monza 2021 [3/6]

Tutte le classifiche del WEC dopo la 6 ore di Monza: graduatorie ravvicinate in tutte le classi, in vista della 24 ore di Le Mans

wec monza classifiche


WEC | 6 ore di Monza – Sintesi dopo 3 ore: Toyota guida con la #7, problemi per la #8, lotta Porsche-Ferrari in GTE-PRO

WEC | 6 Ore Monza – Sintesi Finale: Vittoria per la Toyota #7! Porsche vince in GTE-Pro


Hypercar

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una gara sofferta e ricca di problemi per tutti e tre i team vede la prima vittoria stagionale della Toyota #7 di Lopez-Kobayashi-Conway, ma anche 12 punti per Glickenhaus nella clsssifica costruttori, dopo che un ritmo ottimo li ha portati brevemente in testa. Niente punti invece per la #708, bloccata da un guasto a una candela e al cambio. Se Toyota domina la classifica costruttori, in quella piloti il distacco tra i primi 3 è di solo 15 punti, e con i doppi punti di Le Mans e il fattore affidabilità in gioco, tutto potrebbe cambiare.

GTE-PRO wec monza classifiche

Questo slideshow richiede JavaScript.

La vittoria della Porsche #92 di Estre-Jani e il dominio assoluto del pilota francese nelle qualifiche, con la terza pole consecutiva, porta di nuovo in testa la squadra tedesca al mondiale piloti, inseguiti a solo 2 punti da Alessandro Pier Guidi e James Calado per Ferrari.

WEC | 6 Ore di Monza, quattro chiacchiere con James Calado: “La fine delle GTE è una grossa perdita”

Nella classifica costruttori Ferrari resta davanti a Porshe di 7 punti, in vista della 24 ore di Le Mans dove oltre alla lotta per la vittoria ci sarà anche una per i punti iridati tra queste 4 vetture.

LMP2 wec monza classifiche

wec classifiche monza

United Autosports ritorna al comando del mondiale dopo la seconda vittoria stagionale a Monza. Il ritiro della JOTA #38 al Tempio della velocità dà alla compagine di Zac Brown ben 18 punti in vista del grande appuntamento francese, che non sono pochi, ma non sono nemmeno abbastanza. Sul terzo gradino del podio troviamo la #28 Jota di Gelael/Vandoorne/Blomqvist, che continua la sua serie di buoni piazzamenti, mentre WRT centra il suo primo podio stagionale.

In PRO/AM la #29 Racing Team Nederland è di nuovo al comando della classifica dopo il primo podio stagionale.

GTE-AM wec monza classifiche

Dopo che Portimao aveva dato un grande vantaggio a Cetilar Racing, Monza sfortunatamente lo toglie quasi del tutto alla compagine italiana, che ora si trova tallonata dalla fortissima AF Corse #83 di Perrodo/Nielsen/Rovera.

La #98 AMR di Dalla Lana supportato da Farfus e Gomes è giunta per la prima volta a podio sopravanzando la #54 di Fisichella/Flohr/Castellacci e la #56 Project 1 di Cairoli/Perfetti/Pera. Continua la sfortuna di Ben Keating e della TF Sport #33: due pole, ma due gare negative di fila e un solo podio portano la compagine del texano assai lontana dalla testa della classifica.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.