WEC | Le decisioni del WMSC: LMP2 prorogata al 2022, unificato il regolamento Hypercar

Il WMSC FIA ha approvato il regolamento unico hypercar, lo spostamento della 6 ore di Spa 2020 e l’estensione della classe LMP2 al WEC 2021/22.

Fuji 6 ore wec prove libere wmsc lmp2
Immagini WEC

Il World Motor Sport Council, nella seduta di ieri ha approvato numerose decisioni per tutti i campionati mondiali FIA, tra cui il WEC.

F1 | Ufficializzato il calendario della Formula 1 2020: La stagione sperimentale

Unificati i regolamenti Hypercar

Dopo l’ammissione a Giugno di vetture derivate dalla serie nella classe Hypercar, la FIA e l’ACO avevano due regolamenti tecnici LMP 2020, uno per i prototipi che erano il piano originale, l’altro per le derivate di serie. Il consiglio ha unificato i regolamenti in un unico testo con due sezioni separate, che sarà pubblicato online in tempi brevi.

La 6 ore di Spa 2020 viene spostata ad Aprile

La 6 ore di Spa 2020 non sarà nel suo solito weekend, il 3 di maggio, ma bensì sabato 25 aprile, per evitare la coincidenza con il weekend di Seoul in Formula E. Rimane la coincidenza tra la 1000 m\iglia di Sebring e la gara di Formula E a Sanya, in Cina, con alcuni piloti, tra cui James Calado e Sebastian Buemì, che dovranno scegliere per uno dei due eventi nel weekend del 20/21 marzo 2020.

Formula E | Presentato il calendario 2019-2020 definitivo per la season 6

Prorogata la classe LMP2 fino al 2022

L’attuale classe LMP2, le cui omologazioni partono dal 2017, sarà mantenuta fino alla 24 ore di Le Mans 2022 nel WEC e fino alla fine dell’anno stesso nelle altre competizioni internazionali (IMSA, ELMS e Asian LMS). WEC wmsc lmp2

Allo stesso tempo le prestazioni delle vetture saranno diminuite per accomodare la nuova classe Hypercar che sostituirà la LMP1, ma con tempi sul giro che aumenteranno di 6-7 secondi, inserendosi nella stessa finestra di prestazione delle LMP2 odierne. WEC wmsc lmp2

La FIA ha deciso di non modificare le omologazioni degli chassis, quindi si andrà a modificare il motore unico Gibson, probabilmente diminuendo i giri motore.

Seguici su Telegram

WEC | Qualifiche 6 Ore del Fuji, pole in casa per Toyota nonostante l’handicap

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.