WEC | Le novità tecniche del Prologo della stagione 2019/20

Il prologo del WEC a Barcellona vede in pista alcune novità tecniche, su tutte la nuova Porsche 911 RSR e la rinnovata Toyota TS050H

Immagini Toyota GAZOO Racing

Toyota affina la TS050H: nuovo aerokit ad alta deportanza

Immagini Toyota GAZOO Racingmore
Immagini Toyota GAZOO Racingmore

La Toyota TS050H si appresta a diventare l’auto più longeva del WEC (ben 4 stagioni di fila), e per l’ultimo anno del regolamento la casa giapponese non è rimasta a guardare in fatto di novità tecniche. Infatti nel paddock di Barcellona è stato rivelato il nuovo bodywork pensato per la maggior parte del campionato (Le Mans esclusa), ossia il kit ad alta deportanza.

La principale modifica è nel frontale, con un musetto nuovo, più largo, e con due tiranti del flap, invece dell’unico che si era visto fin’ora su tutte le versioni della vettura.

Gli specchietti retrovisori sono stati incorporati nel passaruota, una soluzione che era già stata adottata da Porsche e Audi per ridurre la resistenza.

Pascal Vasselon, direttore tecnico Toyota, ha affermato che sono state effettuate modifiche per l’affidabilità, mentre le modifiche aerodinamiche sono dovute alla minaccia dei privati: “se si guarda al tasso di sviluppo dei nostri concorrenti, da Le Mans 2018 a Le Mans 2019, si vede un grande passo avanti nelle loro prestazioni. Per rispetto per la loro capacità di migliorare le loro auto e di estrarre maggiori prestazioni dal loro pacchetto, non potevamo stare fermi. Non abbiamo mai sottovalutato le loro capacità, quindi avevamo bisogno di migliorare continuamente il nostro pacchetto ovunque fosse possibile ed efficiente”.

La nuova Porsche 911 RSR 19

La nuova 911: sono ben visibili gli scarichi laterali in basso vicino al passaruota posteriore – Immagini Porsche Motorsport

Dopo due stagioni la Porsche 911 RSR ’17 va in pensione (in GTE-PRO), e al suo posto avremo la versione evo, presentata al Goodwood Festival of speed. La novità principale è il nuovo sistema di scarico, non più al posteriore ma laterale. Questo ha permesso un nuovo diffusore, più largo e meno squadrato del precedente, seguendo delle linee più organiche (evidenziate in rosso). Il motore sarà come nella vecchia versione disposto centralmente, grazie agli attacchi nel telaio che rendono legale questa modifica.

La nuova 911 RSR '19 - Immagini Porsche Motorsportmore
Il vecchio sistema di scarico e diffusore - Immagini Porsche Motorsportmore

Il sound sarà piuttosto diverso, scomparirà il famoso ruggito della 911 (che però sentiremo ancora in GTE-AM), anche se pare che i nuovi scarichi laterali siano ancora più “spaccatimpani”, se si è esattamente nella direzione del terminale.

La Ginetta G60 torna in pista

Immagini Ginetta

Dopo più di un anno dall’unica apparizione alla 24 ore di Le Mans 2018, la Ginetta G60 tornerà in pista a Barcellona. Dopo che il team Manor finì il budget le auto furono riprese dalla casa britannica, e modificate sostituendo il deludente motore Mecachrome con il V6 AER turbo. E’ stato inoltre sviluppato un nuovo kit ad alta deportanza, durante un lunghissimo periodo di test a Aragon e al Paul Ricard.

Seguici su Telegram

F1 | GP Germania – Mercedes scenderà in pista con una livrea speciale

Condividi

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

IMSA | VIR – Doppietta e titolo costruttori per Porsche!

Porsche conquista il titolo costruttori IMSA al VIR, grazie a una doppietta in cui la #911, partita sesta, ha fatto…

9 ore fa

Orari del Week End: GP Belgio 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]

Dopo 4 settimane di pausa estiva torna la Formula 1, ecco tutti gli orari del tredicesimo appuntamento del mondiale F1…

9 ore fa

A confronto | Un giro di pista a Spa: le differenze tra F1, LMP1 e GT3

Il Gran Premio del Belgio è il classico appuntamento dopo la pausa estiva, che ci introduce alla seconda parte del…

10 ore fa

MOTO2 | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Seconda vittoria in carriera per Fernandez che batte Navarro e Binder.

È Augusto Fernandez il vincitore del GP di Gran Bretagna della Moto2. Lo spagnolo della Kalex batte, dopo una gara…

15 ore fa

MOTOGP | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Lo stratega Rins beffa Marquez al photofinsh. Terzo Viňales.

Seconda vittoria in stagione del pilota della Suzuki che si aggiudica il GP di Gran Bretagna battendo Marc Marquez proprio…

17 ore fa

DTM | Lausitzring-Renè Rast vince gara 2 e allunga in campionato

Renè Rast vince la gara 2 al Lausitzring, la #500 della storia DTM, davanti a Nico Muller e Mike Rockenfeller e regala…

17 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.