WEC | Le regole 2020 accetteranno hypercar stradali

WEC | Nell’ultima riunione del World Motorsport Council un lieve cambio al regolamento LMP 2020 ha ammesso le auto di produzione allla nuova serie, detta “Hypercar” che sostituirà le attuali LMP1





La riunione di giovedì del World Motorsport Council, tra le varie decisioni ha accolto le richieste dei costruttori per il regolamento della classe LMP 2020, ovvero le “hypercar” che sono destinate a sostituire le LMP1.

Nel regolamento di dicembre era previsto che i nuovi prototipi avessero lo stile di un auto di serie, similmente a quanto avviene con i DPi della serie IMSA, ma adesso è permesso derivare un prototipo direttamente da un’auto di serie.
Cosa ciò significhi in termini di regolamento non è ben chiaro: nei nuovi regolamenti troviamo delle regole di sicurezza piuttosto ferree: varranno anche per le auto derivate dalla serie?
Inoltre era comunque già possibile derivare auto di serie dai prototipi, così come farà Glickenhaus.

Ulteriori dettagli saranno rivelati la prossima settimana, in occasione del weekend combinato WEC/IMSA a Sebring, con una nuova conferenza stampa.

 

Verso una serie GT-Prototipo?

Considerando i fondamenti della serie, basata su limiti minimi di drag e massimi di deportanza, un tetto alla potenza massima e un budget contenuto, sembra che la nuova classe regina dell’ACO si avvicini sempre più ai pincipi delle classi GT, particolarmente della GT3, che ricordiamo, è senza dubbio la serie automobilistica di maggior successo degli ultimi 20 anni. Al momento però non sembra che ci sarà alcun Balance of Performance.

Ciò che manca rispetto alla GT3 è invece un vero impegno da parte de costruttori:

  • Ford: terminato il programma quadriennale GT con la 24 ore di Le Mans di quest’anno, sembra che entrerà in IMSA con una DPi.
  • Toyota: ancora nessun annuncio ufficiale, ma dovrebbe continuare nel 2020/21
  • Aston Martin e Ferrari: secondo alcuni dietro questo cambio di regolamento,  in effetti ora l’Aston Martin potrebbe usare la recentemente presentata Valkyrie.

WEC | Pubblicate le regole LMP 2020

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.