24h Le Mans A TC Altre categorie Endurance Francesco G. WEC
    Pubblicato il 6 Luglio, 2021 alle 15:12

WEC | Peugeot 9X8 Hypercar, il ritorno del Leone a Le Mans

Peugeot presenta la suo nuova rivoluzionaria 9X8 Hypercar: senza ala posteriore per tornare a vincere a Le Mans e nel WEC

Il Leone è tornato: la nuova Peugeot 9X8 Hypercar scenderà presto in pista nel WEC e alla 24 ore di Le Mans, cercando di riportare a casa i titoli che mancano rispettivamente dal 2011 con l’ILMC e dal 2009 lla classica francese, quando la 908 HDi portò a casa la terza vittoria, dopo la storica doppietta del 1992-93 con la 905.

La 9X8 Hypercar è decisamente diversa dalla 908 che l’ha preceduta e da tutte le LMP1 dello scorso ventennio: la vettura infatti non ha un’ala posteriore vera e propria, sostituita da uno spoiler sul cofano posteriore, e impiega al massimo il fondo per la produzione di deportanza con grossi canali venturi, permessi dal nuovo regolamento.

Davanti spicca il nuovo logo Peugeot sopra all’ala anteriore che dovrebbe essere l’elemento regolabile concesso dal regolamento. Mancano completamente i diveplanes, assenti già sulla Toyota, che comunque era rimasta assai convenzionale.

WEC | Peugeot svela i primi dettagli tecnici del powertrain dell’Hypercar – F1inGenerale

Il motopropulsore è già stato svelato nei mesi scorsi: la 9X8 è spinta da un motore V6 biturbo da 2,6 l, collegato a un cambio a 7 marce al posteriore, mentre all’anteriore un motore elettrico da 200 kW viene alimentato da una batteria alla tensione di 900V. La potenza massima è di 500 kW o 680 cv, il peso come da regolamento è di 1040 kg.

peugeot 9X8 hypercar wec

Peugeot Sport schiererà in pista la nuova Hypercar, costruita in partnership con Ligier, e ha già annunciato i 6 piloti ufficiali, che saranno Loic Duval, Kevin Magnussen Jean Eric Vergne, Gustavo Menezes, Mikkel Jensen e Paul Di Resta, con James Rossiter nel ruolo della riserva.

WEC | Peugeot svela i piloti del programma Hypercar

Resta il dubbio sulla partecipazione al WEC dalla prima gara del 2022 a Sebring: infatti il powertrain non è ancora completo e non lo sarà fino al quarto trimestre 2021, lasciando poco spazio per l’omologazione. Peugeot però sarà certamente pronta per la 24 ore di Le Mans 2022 contro Toyota e Glickenhaus.

PEUGEOT 9X8 – Dati Tecnici

Classe: Le Mans Hypercar (LMH)
Lunghezza: 5,000mm
Larghezza: 2,080mm
Altezza: 1,180mm
Passo: 3,045mm
Propulsione: PEUGEOT HYBRID4 500KW (all-wheel drive)
Motopropulsione posteriore: 500kW (680hp), V6 a 90° 2.6L benzina bi-turbo, + cambio a sette marce sequenziale
Motopropulsione anteriore: 200kW, Motogeneratore elettrico + riduttore a singola velocità
Batteria: Ad altà densità, 900-volt, co-progettata da Peugeot Sport, TotalEnergies/Saft
Carburante e lubrificanti: TotalEnergies

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.
Disqus Comments Loading...