WEC | Peugeot annuncia le line-up per la 6 ore di Monza

Peugeot ha confermato la formazione dei piloti in vista della 6 ore di Monza in cui il costruttore francese farà debuttare la loro 9X8 Hypercar.

Peugeot line-up equipaggi #93 #94 6 ore di Monza 2022 WEC Vergne Duval Rossiter Menezes Jensen
Foto: Peugeot Sport

Mentre siamo nel vivo della settimana della 24 ore di Le Mans, continua ad avvicinarsi il debutto di Peugeot alla 6 ore di Monza. Il Leone farà il suo ritorno alle gare Endurance dopo undici anni al Tempio della Velocità. Peugeot aveva già annunciato i piloti coinvolti nel programma Hypercar (unica variazione il ritiro di Magnussen) ma ha atteso fino ad un mese prima dell’esordio per definire gli equipaggi. Negli abitacoli delle due 9X8 Hypercar ci saranno rispettivamente:

  • #93: Paul Di Resta – Mikkel Jensen – Jean-Eric Vergne
  • #94: James Rossiter – Gustavo Menezes – Loïc Duval

Olivier Jansonnie, direttore tecnico di Peugeot Sport, ha commentato la notizia: “Abbiamo finalizzato i nostri due equipaggi per l’esordio della 9X8 a Monza dopo numerose sessioni di test e una meticolosa analisi di dati, stili di guida e rapporti individuali. Nel corso della progettazione e dello sviluppo della vettura, l’esperienza, il contributo tecnico e lo spirito di squadra messo in tavola da tutti i nostri piloti sono stati essenziali”.


Ulteriori dettagli sul progetto Peugeot:


Di Resta guiderà per la prima volta per un team della classe regina dopo aver trascorso tre stagioni con United Autosports in LMP2. Jensen è giunto alla sua settima stagione nell’ELMS e alla terza nell’IMSA. Vergne può contare su un’esperienza di dodici presenze nel WEC in classe LMP2 dal 2017 ad oggi, tra cui 4 Le Mans.

Rossiter vanta diciassette gare nel WEC tra Lotus in LMP2 e Bykolles in LMP1. Menezes ha corso per due stagioni con l’Alpine LMP2 vincendo il titolo e Le Mans nel 2016, per poi trascorrere due stagioni con Rebellion in LMP1 vincendo tre gare e arrivando secondo alla Le Mans 2020. Duval è stato tra i protagonisti del programma Audi vincendo sei gare tra cui Le Mans nel 2013 e il titolo WEC nello stesso anno. Quest’anno il francese è in Cadillac sulla #5 con cui ha preso il terzo posto a Daytona e il secondo a Sebring.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.