WEC | Peugeot, possibile ingresso con Hypercar nella stagione 2021-22

Stando a quanto riportato dal quotidiano francese Le Maine Libre la Peugeot starebbe sondando il terreno per entrare nel WEC con una Hypercar in collaborazione con ORECA e Rebellion. Peugeot Hypercar

Peugeot Hypercar
La Peugeot 908 HDi FAP #9 che vinse a Le Mans nel 2009. Fonte: Wikipedia

Secondo le ultime indiscrezioni, Peugeot potrebbe ritornare nel FIA World Endurance Championship nella stagione 2021-22 con una Hypercar. Peugeot Hypercar

La suggestione è stata lanciata dalla testata francese Le Maine Libre, che parla di un possibile ritorno nel mondiale endurance della casa costruttrice francese, che ha recuperato dalla crisi economica che la costrinse a lasciare il mondiale di durata nel 2012.

Tuttavia, Peugeot non entrerebbe come costruttore ufficiale. Infatti, si tratta di un progetto in collaborazione con ORECA e Rebellion Racing.

Il marchio francese capitanato da Hugues de Chaunac sta già pianificando l’ingresso nella classe Hypercar. De Chaunac aveva infatti dichiarato di avere intenzione di mettere in pista una vettura nella massima classe della categoria già dalla prossima stagione (2020-21).

Come già detto, anche la Rebellion verrebbe coivolta nel piano Oreca – Peugeot. Il team elvetico gestirebbe le operazioni del team in pista.

La decisione definitiva sarà presa a fine anno per avere eventualmente il tempo necessario per avviare il progetto per la stagione 2021-22.

Un nome per niente nuovo

Peugeot Hypercar podio Le Mans
Gené, Wurz e Brabham sollevano il trofeo del vincitore nel 2009. Fonte: Wkipedia

Seppur stiamo parlando di indiscrezioni e di un ingresso da team cliente, si tratterebbe di un ritorno di Peugeot a ruote coperte. Il marchio del leone ha lasciato il segno, con tre vittorie della 24 ore di Le Mans:

  • La prima nel 1992 con Derek Warwick, Yannick Dalmas and Mark Blundell al volante;
  • La seconda nel 1993 – con Éric Hélary, Christophe Bouchutand Geoff Brabham;
  • Infine, la terza nel 2009 arriva dopo il primo rientro a ruote coperte, dopo non esser riusciti nell’impresa nel 2007 e nel 2008. Nell’abitacolo della Peugeot 908 HDi FAP #9 c’erano Marc Gené, Alexander Wurz e David Brabham.

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

WEC | Luca Ghiotto sostituito da Jordan King sulla Ginetta #5

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.