WEC | Primo test al Paul Ricard per la Hypercar Toyota

Lo scorso weekend è scesa in pista per la prima volta al Paul Ricard la nuova Hypercar Toyota, pronta per il WEC 2021

toyota wec hypercar
Il concept GR Super Sport – Immagini Toyota GAZOO Racing

Il WEC 2019/20 sta per giungere alla sua conclusione con la 8 ore del Bahrain, e con esso la fine della classe LMP1, che per 20 anni è stata la regina dell’endurance.

Ma nelle  fabbriche Toyota, Glickenhaus e Bykolles, fervono i preparativi per le nuove Le Mans Hypercar (LMH), che saranno la nuova top class dal mondiale 2021 in poi.

Recentemente Glickenhaus ha mostrato il blocco motore della SCG007 (un V8 biturbo da 670 cv), e anche una prima occhiata alla monoscocca del prototipo, dal peso regolamentare di 1030 kg.

wec toyota hypercar

Toyota però che era già più avanti coi lavori, è stata la prima a scendere in pista la scorsa settimana con la sua Hypercar, che prevedibilmente porterà il nome di TS060H, e sarà mossa da un V6 biturbo da 2,4 litri, derivato dalla vittoriosa e longeva TS050H, e un unità elettrica all’anteriore.

Il test, senza pubblico e apparentemente senza nemmeno un fotografo a spiare la squadra, ha avuto luogo da lunedì 19 ottobre a mercoledì 21 al Paul Ricard, in condizioni praticamente perfette. A portarla in pista sono stati Mike Conway, Sebastian Buemì, Brendon Hartley e Josè Maria Lopez, mentre Nakajima e Kobayashi erano in Giappone per la Superformula.

Apparentemente questo primo shakedown non ha riscontrato problemi tecnici, ma sono in programma numerosi altri test di durata nel corso dell’inverno, in vista del debutto alla 1000 miglia di Sebring il 19 marzo.

Per apprezzare meglio le forme definitive bisognerà attendere l’11 gennaio, quando sarà rilevata al pubblico. In questa pagina potete apprezzare le forme del concept GR Super Sport, una derivata stradale della TS050H, che anticipa lo stile della Hypercar. Glickenhaus rivelerà la SCG007 6 giorni prima, in tempo per l’Epifania, con i test previsti subito dopo.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

ELMS | 4 Ore di Portimao – Anteprima e orari del round conclusivo della stagione

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.