WEC | Prologo: le ultime news in vista della nuova stagione

Tante novità in vista dei test stagionali della superseason del WEC 2019/2020 in programma il 23 e il 24 luglio a Barcellona, tra nuovi arrivi, livree e modifiche a Bop ed Eot.

Foto: FIA WEC

Sarà una stagione di transizione quella del WEC 2019/2020. In attesa dell’arrivo delle hypercar e di nuovi costruttori a partire dalla superseason 2020/2021, sono tante le assenze rispetto alla passata stagione.
La classe LMP1 vede solo 5 vetture iscritte alla prima gara stagionale a Silverstone. Oltre alle due Toyota, figurano anche le due Ginetta del team LNT e una sola delle due annunciate Rebellion. Nella entry-list del prologo di Barcellona tuttavia risultano iscritte due Rebellion.
L’ex star della Formula 1 nonché uno dei campioni in carica Fernando Alonso inoltre non prenderà parte al WEC nella stagione che sta per cominciare. Al suo posto sulla Toyota numero 8 siederà l’ex Toro Rosso e Porsche Brendon Hartley.

Bird possibile grande assente in GTE-pro

Sei vetture costituiranno invece la classe GTE-Pro: due Porsche, due Ferrari e due Aston Martin, sebbene la casa inglese schiererà una sola Vantage nel prologo in Catalunya. Le Ford e le BMW invece hanno terminato i propri programmi ufficiali nel WEC con la stagione appena conclusa. Non figura tra gli iscritti alla prima gara di Silverstone il pilota Ferrari Sam Bird. L’inglese è anche pilota Virgin in Formula E e a causa delle possibili numerose concomitanze tra alcune gare dei due campionati, Bird è ancora in attesa di aggiornamenti sul calendario della serie elettrica per rivedere il proprio contratto con la Ferrari. Qualora venisse confermata l’ipotesi di non prendere parte alla superseason 2019/2020 del WEC, Bird potrebbe essere dirottato sui programmi GT3 di Ferrari e AF Corse in altri campionati e classiche endurance.

Tra le new entry in LMP2 figura invece il team tutto italiano Cetilar Racing, in collaborazione con AF Corse e munito di telai Dallara. Anche l’equipaggio sarà interamente azzurro, essendo costituito da Roberto Lacorte, Andrea Bellicchi e Giorgio Sernagiotto. Il Cetilar Racing ha già preso parte alle ultime tre 24 ore di Le Mans, ma è alla propria prima stagione completa nel WEC.
Sarà presente nel prologo di Barcellona con il Racing Team Nederland anche l’attuale leader in Formula 2 Nick de Vries, per quanto non figuri tra gli iscritti alla 4 ore di Silverstone.

Foto: FIA WEC

Modifiche al Bop ed Eot WEC

In vista del prologo sono stati rivisti alcuni punti dell’EoT (l’equivalence of performance in LMP1) e il BoP (il Balance of Performance nelle classi GTE-Pro e GTE-Am).
Alle due Toyota sono stati applicati altri 14 kg di zavorra, portando il peso complessivo delle TS050 a 918 kg. Non sono stati invece alterati i limiti per il flusso di carburante per i prototipi ibridi e termici.
In GTE-Pro il peso delle Porsche 911 RSR è stato aumentato di 15 kg ed è stata applicata una limitazione di altri 0.5 mm di diametro ai restrittori del flusso d’aria.
La FIA e l’ACO tuttavia si riservano il diritto di modificare il Bop e l’EoT prima della gara inaugurale in Gran Bretagna.

La nuova stagione del WEC comincerà ufficialmente il 23 e il 24 luglio con due giorni di test collettivi sul tracciato di Barcellona. In attesa di tornare a sentire il rombo dei motori, è possibile ammirare le nuove livree presentate dai vari team.

Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore
Foto: FIA WECmore

Seguici anche su Telegram

IMSA | GP Lime Rock: Ford spezza il dominio Porsche

Condividi

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Lavoro nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Piloti in rivolta: vicino un taglio ai test invernali!

In attesa di conferme sul calendario 2020, indiscrezioni dal paddock del GP di Ungheria indicano che i giorni di test…

4 minuti fa

DTM | Anteprima e orari TV weekend del Lausitzring

Dopo l’ultimo weekend fuori dalla Germania, il DTM torna in patria sul circuito del Lausitzring per il terzultimo appuntamento stagionale.…

1 ora fa

F2 | Papabili e improbabili: chi può sperare nel salto in F1 (parte quarta)

Siamo giunti all'ultimo appuntamento della nostra panoramica sulle speranze di successo in F1 dell'attuale griglia di F2. Dopo aver esaurito…

18 ore fa

F1 | Analisi metà stagione – Alfa Romeo: Al biscione serve di più

La pausa estiva del Mondiale di Formula 1 è finalmente arrivata e come ogni anno segna un importante giro di…

19 ore fa

IndyCar | Può una gara valere più di una vita umana?

Dopo la gara IndyCar di ieri vinta da Will Power per interruzione al giro 126, il triovale di Pocono è…

23 ore fa

F1 | Quando il talento non è tutto

Si è sempre pensato (a ragione) che il talento in F1 fosse fondamentale. Se infatti questo è un fattore imprescindibile…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.