WEC | Pubblicato il calendario della stagione 2023 del Mondiale Endurance

La stagione 2023 del Mondiale Endurance avrà sette appuntamenti, tra cui le confermate Sebring, Spa, Le Mans, Monza, Fuji, Bahrain e la rientrante nel WEC Portimao.

WEC Mondiale Endurance 2023 calendario Monza Le Mans Portimao
Nel calendario 2023 del Mondiale Endurance (WEC) rientra il circuito di Portimao. Qui in foto lo start della 8h del 2021. Foto: JEP / Motorsport Images

L’ACO ha definito il calendario del Mondiale Endurance (WEC) 2023: sette round, incluso il ritorno a Portimao e il centenario della 24 ore di Le Mans.

Il via della stagione sarà a marzo con l’appuntamento a Sebring, rientrata quest’anno dopo l’assenza nel 2021 causa Covid. Dopo la 1000 Miglia negli USA segue a distanza di un mese la rientrante Portimao. L’autodromo dell’Algarve ospiterà la 6 ore di Portimao per la seconda volta dopo l’edizione 2021. Non bisogna poi attendere molto per la tappa successiva: due settimane dopo è la volta della 6 ore di Spa. 

Toccherà poi alla celebre 24 ore di Le Mans, in cui sarà onorato il centenario, collocata nel suo classico slot a metà giugno. La stagione proseguirà poi a Monza con la 6 ore al Tempio della Velocità un mese dopo la tappa di La Sarthe. La classica francese giunge alla sua 91ª edizione, mentre l’Italia resta in calendario per il terzo anno consecutivo dopo due edizioni ricche di battaglie e colpi di scena.

Le tappe del Fuji (10 settembre) e del Bahrain (4 novembre) chiuderanno la stagione. Il circuito giapponese ospiterà il WEC per la decima volta, mentre Sakhir sarà il round conclusivo per l’ottava volta nella storia del Mondiale Endurance.

 


Leggi anche: WEC | Ferrari: continuano i test della 296 GT3 e della Hypercar


Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem ha commentato il nuovo calendario: “Sono molto contento di vedere il WEC crescere con forza. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte. Grazie agli sforzi del promotore, il campionato gode di un calendario forte e stabile. Guardando al futuro, siamo impazienti in vista del 2023. La 24 Ore di Le Mans, la gara di durata più prestigiosa del mondo, celebra il suo centenario, evitando in questa occasione lo scontro con un Gran Premio di Formula 1. Inoltre, l’Hypercar vedrà l’ingresso più forte fino ad oggi, quindi c’è molto da aspettarsi”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.