WEC | Regole principali della 24 Ore di Le Mans virtuale

Manca poco ad uno degli eventi più attesi, la 24 Ore di Le Mans virtuale che si disputerà nel weekend del 13-14 giugno. Andiamo a vedere quali sono le principali regole.

wec le mans
Credit: Motorbox

La 24 Ore di Le Mans virtuale è un evento virtuale che si disputerà sul circuito francese nel weekend del 13-14 giugno, weekend nel quale era stata programmata in un primo momento la celebre corsa di durata. L’evento si disputa su rFACTOR 2, un simulatore di guida ad elevate prestazioni che offre una realtà virtuale e una fisica di gioco molto avanzata. wec le mans

Alternanza giorno-notte

Una delle caratteristiche della 24 Ore di Le Mans è quella di avere delle ore di gara che si disputano in orari notturni. rFACTOR 2 permetterà di riprodurre fedelmente l’alternanza giorno-notte.

Equipaggi

In griglia ci saranno 50 vetture divise in classi LMP e GTE per un totale di 200 piloti. Ogni team deve essere composto da almeno due piloti professionisti affiancati da sim drivers.

I piloti avranno anche un tempo minimo da rispettare; infatti ciascun pilota potrà effettuare degli stint di gara per un totale minimo di quattro ore e per un massimo di sette ore. Durante le 24 ore i team possono decidere autonomamente quali piloti schierare a patto che rispettino la regola dei tempi di ciascun pilota.

Strategie, messa a punto e danni

Una delle caratteristiche delle gare di durata è quella di trovare il giusto compromesso. I piloti, infatti, dovendo condividere la vettura con altri, sono costretti a trovare un compromesso nel bilanciamento e nel setup che possa andar bene per tutti.

La gara virtuale includerà anche il degrado degli pneumatici e del carburante in modo da simulare le soste ai box ed effettuare anche il cambio dei piloti.

Infine c’è anche la variabile degli incidenti. Le vetture potranno avere dei problemi tecnici e dei danni che saranno riparati durante le operazioni di pit stop.

Seguici anche su Instagram

WEC | Ecco dove guardare la 24 Ore di Le Mans Virtuale