WEC | 1000 miglia di Sebring – La #8 vince sotto la pioggia!

WEC | Vittoria per la Toyota #8 nella 1000 miglia di Sebring, mentre la Jackie Chan #37 vince una gara eseguita alla perfezione. La Porsche #91 vince e si proietta in seconda posizione nel campionato, mentre la #77 Dempsey-Proton vince in GTE-AM

La pioggia è giunta durante la parte finale della gara, che è terminata sotto la safety car dopo l’incidente della TDS Racing.

LMP1

Una gara perfetta per la Toyota #8 di Alonso, Buemì e Nakajima, che ha guidato la gara dall’inizio alla fine.

La Toyota #7 è invece rimasta attardata di un giro, perdendo tempo ai box dopo un’uscita di pista di Lopez.

Tra i privati solo la Rebellion #3 e la SMP #11 sono riuscite a terminare, con quest’ultima che ha sopravanzato la Rebellion, bloccata da un problema tecnico.

La SMP #17 si è scontrata contro le barriere in curva 1, mentre la Dragonspeed #10 e la Rebellion #1 hanno avuto problemi tecnici.

LMP2

Jackie Chan vince con la #37, in una gara perfetta da parte dei suoi nuovi piloti Hannson, King e Stevens.

Tuttavia l’altra vettura del team cinese, la #38, finisce ultima, attardata da molti problemi elettrici, e questo riapre completamente la corsa per il titolo, con la Alpine Signatech #36 che giunge seconda, ed è pure seconda nel campionato, cinque punti sotto la #37 e 2 sopra la #38, che perde la leadership.

Terza posizione per la #31 Dragonspeed, seguita dalla #29 Racing Team Nederland.

GTE-PRO

Immagini Porsche Motorsport

La Porsche #91 vince, riuscendo a superare ai box la BMW #81 quando la pioggia, negli ultimi minuti, ha costretto tutti a cambiare gomme, e la safety car ha poi congelato le posizioni.

La Ford #67 giunge terza, dopo una gara che pareva dominare assieme alla #92, ma numerose safety car hanno ricombinato la classifica, permettendo alla Ferrari #51 di giungere quarta, mentre solo quinta è la Porsche #92, leader del campionato.

Le Aston Martin, pur essendo a sprazzi nel gruppo di testa, non sono riuscite veramente a incidere, e terminano nona e decima dietro alla Corvette #63.

GTE-AM

La Porsche #77 del Dempsey-Proton Racing vince a Sebring, inseguita dalla #54 Spirit of Race e dalla #56 Project 1.

Un contatto tra questi ultimi due, che è risultato in una giusta penalità per la #54, potrebbe aver impedito a Fisichella-Flohr-Castellacci l’assalto finale alla vittoria.

[Classifiche]

[Classifiche Mondiali]

 

Francesco Ghiloni

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.