WEC | Tom Kristensen sarà Grand Marshal al SuperSebring 2020

Uno dei più grandi nomi della storia delle corse automobilistiche internazionali, Tom Kristensen, è stato in questi giorni nominato al ruolo di  Gran Maresciallo per SuperSebring.

Tom Kristensen Grand Marshal SuperSebring
Credits: wheels.iconmagazine.it

L’ex pilota danese sventolerà la bandiera verde sia per le 1000 miglia di Sebring del FIA World Endurance Championship venerdì 20 marzo, sia per il titolo del campionato IMSA per la 12 ore di Sebring il marzo 21.

Conosciuto affettuosamente come “Mr Le Mans”, il Campione del Mondo Endurance 2013 detiene il record assoluto di vittorie alla 24 Ore di Le Mans (1997, 2000-2005, 2008, 2013) e alla Dodici Ore di Sebring (1999, 2000, 2005-6, 2009, 2012). Lo stesso del Gran Marshal dello scorso anno, Allan McNish. L’ultima vittoria di Kristensen a Sebring è stata in occasione della prima gara del WEC il 18 marzo 2012. A seguito di quell’evento, la curva 3 del tracciato è stata ufficialmente ribattezzata “Kristensen Corner” in suo onore.Tom Kristensen Grand Marshal SuperSebring

La nomina di Tom Kristensen a Grand Marshal arriva una settimana dopo lo storico annuncio di convergenza IMSA-ACO alla Rolex 24 di Daytona, l’unica gara della sua illustre carriera a cui non ha mai partecipato nonostante fosse un ambasciatore di lunga data per Rolex.

Kristensen ha da sempre avuto la particolarità di vincere in ogni categoria di sport motoristici in cui ha corso. Ha collezionato innumerevoli vittorie e campionati internazionali tra cui i campionati F3 tedeschi e giapponesi . poi ha dominato l’American Le Mans Series del 2001 e il FIA World Endurance Championship 2013 nella seconda metà della sua carriera. Ha anche corso con successo in F3000, Formula Nippon, DTM, British Touring Cars ed è stato collaudatore in Formula 1.

Tom Kristensen ha dichiarato a seguito della nomina: Tom Kristensen Grand Marshal SuperSebring

“È un grande onore essere nominato Grand Marshal per entrambi gli eventi e non vedo l’ora di tornare a Sebring. Le particolari sfide di questa pista storica sono ancora nitide nella mia mente e all’evento hanno sempre partecipato concorrenti e fan fantastici! Mi ritengo molto fortunato ad aver vinto la 12 ore ben sei volte e di avere così tanti bei ricordi.   Ho vissuto tantissime incredibili battaglie nel corso degli anni. Devi essere tutto perfetto per vincere a Sebring sia il pilots che la macchina e lo slogan rispetta i dossi è uno dei più veri in tutti gli sport motoristici. ”  

Gérard Neveu, CEO del WEC, parlando del campione ha sottolineato:

“Ci sono molti piloti di endurance che hanno raggiunto il successo alla 24 Ore di Le Mans e a Sebring, ma c’è solo un signor Le Mans! L’incredibile carriera di Tom parla da sé e il suo numero record di vittorie a Sebring e Le Mans lo rendono il Gran Marshal perfetto per questo secondo evento SuperSebring consecutivo. Siamo davvero lieti che abbia accettato di assumere questo ruolo e sappiamo che sarà accolto da tutti in pista con il rispetto e l’ammirazione che merita ”.

John Doonan, Presidente dell’IMSA, dice ai microfoni:

“Tom Kristensen ha guadagnato il leggendario status nelle gare di endurance attraverso i suoi numerosi successi sia alla 24 Ore di Le Mans che alla Mobil 1 12 Ore di Sebring, presentata da Advance Auto Parts. I suoi record in entrambi gli eventi non potranno mai essere battuti, rendendolo una scelta naturale per questo prestigioso ruolo. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Tom come Gran Marshal per SuperSebring 2020. Con il nostro recente annuncio di convergenza alla Rolex 24, Tom è l’esempio perfetto di un pilota che ha gareggiato su entrambi i principali palchi.”

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

 

Per non perderti nessun aggiornamento dal mondo dell’Endurance e delle competizioni GT, seguici sul nostro canale Telegram dedicato.

 

WEC | Pier Guidi in esclusiva: Il ritorno della 6 ore di Monza e la passione dei tifosi

mm

Matteo Quattrocchi

Studente presso L’Università degli Studi di Pavia, fotografo amatoriale e amante dei motori da sempre. Tutte le foto le trovate su: https://mattyq3299.wixsite.com/mqphotography