24h Le Mans Altre categorie Endurance Francesco G. IMSA WEC
    Pubblicato il 4 Maggio, 2021 alle 16:37

WEC | [Ufficiale] Porsche e Penske insieme in Hypercar nel mondiale e in IMSA!

Porsche affiderà le due LMDh ufficiali al Team Penske in IMSA e nel WEC in classe Hypercar dal 2023, nasce oggi Porsche Penske Motorsport

Porsche Motorsport e Team Penske hanno firmato un contratto pluriennale per gestire le LMDh ufficiali di Stoccarda nel WEC e in IMSA dal 2023. Il nome ufficiale del team sarà Porsche Penske Motorsport, e schiererà due vetture in ciascun campionato.

Il leggendario team americano, che non ha mai vinto a Le Mans, e Porsche hanno avuto una stretta collaborazione nell’era Can-AM, quando negli anni ’70 le 917/30 in livrea Sunoco hanno letteralmente dominato il celebre campionato a ruote coperte e altissima tecnologia fino a portarlo al fallimento.

40 anni dopo i due sono tornati insieme dal 2006 al 2008, schierando la Porsche RS Spyder, una LMP2 costruita per sfruttare a suo favore le caratteristiche dei regolamenti LMP1 e LMP2 dell’epoca, e conquistando parecchie vittorie contro le Audi R10 LMP1, inclusi 3 titoli ALMS e la 12 ore di Sebring 2008.

Porsche RS Spider- Foto: My Racing Images

Negli ultimi anni Penske aveva gestito le Acura DPi ufficiali in IMSA, con una partnership esclusiva con Honda scaduta al termine del 2020 e finita con 2 campionati consecutivi conquistati nel 2019 e 2020. Con l’annuncio dell’ingresso di Porsche in LMDh dal 2023, il Team Penske, rimasto senza un programma nell’Endurance era al centro di molti rumour, che si sono prevedibilmente concretizzati. Porsche opererà in Nord America dalla base Penske di Mooresville in North Carolina, e fornirà una base europea per il Team WEC.

Penske però non sarà l’unico team a schierare il futuro prototipo Porsche: l’intenzione è di fornire ai privati la nuova vettura già dal 2023.

Oliver Blume, presidente del comitato esecutivo di Porsche AG penske hypercar wec

“Siamo lieti di essere riusciti a convincere il Team Penske a formare questa partnershi. Per la prima volta nella storia di Porsche Motorsport, la nostra azienda avrà un team globale che competerà nelle due maggiori serie di endurance del mondo. A tal fine, creeremo delle basi per il team su entrambi i lati dell’Atlantico. Questo ci permetterà di creare le strutture ottimali di cui avremo bisogno per ottenere vittorie assolute a Le Mans, Daytona e Sebring, per esempio”.

Michael Steiner porsche penske hypercar wec

“A partire dal 2023, Porsche competerà nelle principali serie di gare di endurance. La nostra intenzione è quella di sostenere e plasmare la nuova era con i nostri prototipi LMDh.

Non solo terremo le dita incrociate per le quattro auto ufficiali che avremoin totale, ma anche per i nostri team clienti. Il nuovo veicolo LMDh sarà anche fornito ai clienti in entrambe le serie già nella stagione 2023. Queste squadre partner avranno il nostro pieno sostegno. Qualsiasi intuizione che otterremo dal nostro impegno ufficiale sarà condivisa con loro”.

Fritz Enzinger, responsabile di Porsche Motorsport

“Porsche e Penske condividono una comprovata esperienza di successi. Questa partnership ha avuto un impatto duraturo dal 2006 al 2008 su quella che allora era l’American Le Mans Series.

Il Team Penske si è fatto un nome, con una storia di successo quasi ineguagliabile nel motorsport. Nella lunga lista di vittorie fino ad oggi, tuttavia, mancava il nome di Le Mans. Spero che saremo finalmente in grado di raccogliere questo successo a partire dal 2023 con Porsche Penske Motorsport. Questo segnerebbe la ventesima vittoria assoluta della Porsche alla Sarthe – un sogno che si avvera”.

Roger Penske

“Questo è un giorno di orgoglio per tutta la nostra organizzazione Penske. Abbiamo rappresentato la Porsche in pista o nei nostri concessionari per più di sei decenni. L’eredità e il successo che abbiamo goduto insieme non hanno eguali nella nostra storia. Non vedo l’ora di iniziare a costruire un programma globale di corse con la Porsche che competerà per vittorie e campionati anche in futuro”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

24 Ore del Nurburgring | Anteprima e orari per la gara di qualificazione 2021

 

Studente universitario di Chimica e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.
Disqus Comments Loading...