WRC | ACI Monza Rally: entry list e anteprima

Comunicata dagli organizzatori la entry list dell’ACI Monza Rally 2021. 82 vetture al via dell’ultima prova del mondiale rally in programma dal 18 al 21 Novembre.

WRC | ACI Monza Rally: entry list e anteprima | Sebastien Ogier | Toyota Yaris WRC | Foto: Massimo Consonni

In programma nel fine settimana del 21 Novembre l’ACI Monza Rally può vantare 82 equipaggi nella entry list. Il titolo WRC 2021 è ancora da assegnare, con Ogier ed Evans che come nell’edizione 2020 si daranno battaglia per la vittoria finale. Il via è previsto con lo Shakedown di Giovedì 18 alle ore 17:56 dalla Curva Alboreto dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Venerdì mattina invece prime prove speciali fuori dal circuito in direzione Gerosa e Costa Valle Imagna, per poi chiudere la giornata con due speciali in autodromo. Sabato dedicato alle prove a San Fermo e Selvino e chiusura di giornata nel pomeriggio sul tracciato brianzolo.

Il gran finale andrà in scena interamente all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza nella giornata di domenica mattina, con le prove Grand Prix 2 alle 7:48 e Serraglio 1 e Serraglio 2 alle 10:08 e alle 12:18.


Leggi anche WRC – Programma e prove speciali dell’ACI Monza Rally


Il rally segnerà anche l’ultima volta delle WRC plus, con l’introduzione nel 2022 delle vetture Hybrid Rally 1.

WRC

ACI Monza Rally | Foto: Massimo Consonni

Il francese Sebastien Ogier si presenta a Monza con 4 vittorie nel 2021 e 204 punti in classifica, 17 lunghezze di vantaggio sullo sfidante Elfyn Evans, fermo a soli 2 trionfi in questa stagione. In terza posizione Thierry Neuville su Hiunday i20 con 159 punti.

Classifica WRC

Toyota schiererà al via 4 Yaris WRC, oltre a quelle di Ogier ed Evans, rispettivamente con il numero 1 e 33, ci saranno Kalle Rovanpera e Takamoto Katsuta con le vetture numero 69 e 18.

3 saranno invece le Hyundai i20 Coupè al via. Oltre alla numero 11 di Neuville ci saranno anche la #6 affidata a Dani Sordo e la #3 di Teemu Suninen, che sostituisce l’assente Tanak. Una quarta Hyundai WRC gestita dalla 2C Competition sarà gestita invece dal duo Oliver Solberg e Elliott Edmondson.

Gus Greensmith e Adrien Fourmaux guideranno le due Ford Fiesta WRC, al via con i numeri 44 e 16.

WRC 2

Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia Evo si è già laureato campione 2021 nella classe WRC2 e sarà al via dell’ACI Monza Rally con la vettura #20 insieme al navigatore Phil Hall. Compagno di team per Toksport sarà invece Marco Bulacia sulla Fabia #21, che cercherà di aiutare il team a conquistare il titolo costruttori. Toksport ha infatti 211 punti in classifica, 9 lunghezze in più di Movisport.

Il team Movisport schiererà a Monza la Skoda #23 affidata a Nicolay Gryazin e la #25 guidata dal nostro Enrico Brazzoli.

Debutto sulla Ford Fiesta Rally 2 gestita da M-Sport per Jari Huttunen insieme a Mikko Lukka sulla vettura numero 22

Classifica WRC2

WRC 3

22 sono le vetture iscritte nella classe WRC 3, campionato che vede al comando Yohan Rossel e Kajetan Kajetanowicz, rispettivamente su Citroen C3 e Skoda Fabia Evo, appaiati in testa con 127 punti.

Al via anche l’ex campione europeo Chris Ingram sulla Skoda #28 e un quartetto di Hyundai i20 N Rally2 affidate a Josh McErlean, Grégoire Munster, all’ex campione italiano Andrea Crugnola e Stefano Albertini.

Classifica WRC 3

ACI Monza Rally entry list

L’elenco completo dei partecipanti all’ACI Monza rally è consultabile qui.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter