WRC | Arctic Rally Finlandia – Tanak domina sulla neve della Lapponia

Ott Tanak porta Hyundai alla vittoria dell’Arctic Rally Finlandia. Sulle strade innevate del Circolo Polare Artico l’estone si è trovato a suo agio vincendo agilmente. Rovanpera secondo e leader del Mondiale, male Ogier.

 

Tanak Arctic Rally Finlandia
Foto: Motorsport.com

 

Ott Tanak vince dominando la prima edizione dell’Arctic Rally Finlandia. L’estone ha preso la testa della classifica vincendo le prime tre prove speciali e non l’ha più lasciata per tutto il fine settimana. Tanak e la Hyundai danno un forte segnale di ripresa dopo il deludente appuntamento del Principato di Monaco, che aveva visto il campione del 2019 costretto al ritiro. Dietro di lui completano il podio Rovanpera, che adesso guida la classifica iridata e Neuville, che ottiene la terza piazza per la seconda volta di fila dopo Monte-Carlo.

Le strade innevate sulle quali si è svolto l’Arctic Rally hanno causato parecchi problemi agli equipaggi, soprattutto per i grandi banchi di neve ai bordi delle strade. Ad avere la peggio è stato Sebastien Ogier, che durante l’ottava prova speciale, che si è svolta in notturna, è uscito di strada dopo un contatto con uno di questi banchi. Il francese non è riuscito ad essere veloce per tutto il weekend e ha chiuso il Rally in ventesima posizione. Nonostante gli oltre 11 minuti di ritardo dal leader, Ogier conquista comunque un punto iridato grazie al quinto posto nella power stage.

Anche Craig Breen è stato autore di una prova convincente. L’irlandese, al suo primo rally stagionale, porta la i20 in quarta posizione. Oliver Solberg ha messo in mostra tutto il suo potenziale chiudendo in settima posizione il suo primo rally con una WRC plus. Il classe 2001 è stato molto costante per tutto il weekend, ottenendo anche un terzo posto nella terza prova speciale. Le altre due Yaris di Evans e Katsuta concludono rispettivamente in quinta e sesta posizione, mentre le Ford di Suninen e Greensmith, pur restando in top 10, hanno accumulato distacchi pesanti da Tanak. Nel WRC2 la vittoria va a Esapekka Lappi su Polo GTI, che ha chiuso davanti a Mikkelsen con più di 47” di vantaggio.

Top 10 Arctic Rally Finlandia

  1. Tanak/Jarveoja – Hyundai 2:03:49.6
  2. Rovanpera/Halttunen – Toyota +17”5
  3. Neuville/Wydaeghe – Hyundai + 19”8
  4. Breen/Nagle – Hyundai +52”6
  5. Evans/Martin – Toyota +1’01”5
  6. Katsuta/Barritt – Toyota +1’37”8
  7. Solberg/Marshall – Hyundai +1’39”0
  8. Suninen/Markkula – Ford +2’09”0
  9. Greensmith/Edmondson – Ford +3’39”4
  10. Lappi/Ferm – Volkswagen +6’07”0 (WRC2)

Classifica piloti WRC 2021

  1. Rovanpera – Toyota – 39
  2. Neuville – Hyundai – 35
  3. Ogier – Toyota – 31
  4. Evans – Toyota – 31
  5. Tanak – Hyundai – 27

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Formula E | Diriyah E-Prix 1/2 – Classifica piloti e team