WRC | Franco Morbidelli parteciperà al rally di Monza

Il pilota del team Yamaha Petronas in MotoGP guiderà una Hyundai i20 R5 nell’ultimo round del mondiale rally 2020 a Monza. Franco Morbidelli rally Monza.

Franco Morbidelli rally Monza
Credit: Sky Sport

Franco Morbidelli raddoppierà il numero di ruote per un weekend. Dal 3 al 6 dicembre sarà infatti uno dei partenti al rally di Monza, che per la prima volta non sarà un semplice show ma costituirà l’ultima tappa del mondiale rally 2020 ed assegnerà dunque il titolo piloti. Franco Morbidelli rally Monza.

Il pilota romano sarà al volante di una delle Hyundai i20 R5 messe sull’asfalto grazie alla collaborazione tra WITHU e Hyundai Rally Team Italia e che ha permesso ad Umberto Scandola di portare avanti il programma WRC3 in questo 2020. Entrambi a giugno hanno partecipato al rally promozionale di Ciocco in Toscana, in cui Morbidelli è stato però copilota del pilota ufficiale Hyundai Dani Sordo.

Per “Franky”, campione europeo Superstock 600 nel 2013 e campione del mondo Moto2 nel 2017, è il coronamento di un 2020 straordinario. Sono infatti arrivate tre vittorie in MotoGP, le prime tre della carriera, e nell’ultimo round di Portimao si giocherà la possibilità di diventare vicecampione del mondo. Curiosamente festeggerà il suo 26° compleanno proprio a Monza, il prossimo 4 dicembre.

“Sono elettrizzato dalla possibilità di prendere parte a un vero round del Campionato del Mondo Rally”, ha detto il pilota della Yamaha. “Questa sarà un’incredibile opportunità per essere tra i migliori piloti del mondo e competere in uno sport diverso.
Sarà un bel divertimento, anche se dovrò imparare velocemente molti dettagli e non sarà facile adattarmi a due ruote in più in così poco tempo“.


“Queste sono possibilità che capitano poche volte nel corso della vita. Seguirò un corso accelerato da Umberto Scandola per arrivare il più pronto possibile al primo test”, ha aggiunto.

Il team principal dell’Hyundai Rally Team Italia, Riccardo Scandola, ha ammesso che per Morbidelli non sarà facile passare dalle due ruote alle quattro: “Stiamo lavorando duramente per consentire a Franco di prendere confidenza con quello che sarà il suo ufficio per quattro giorni. Questa sarà una grande sfida per tutta la squadra, ma sono abbastanza sicuro che sarà anche molto divertente”.

F1 | Motore Red Bull 2022, decisione entro fine mese

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari