WRC | Le Hyundai dopo il primo giorno al Rally della Nuova Zelanda

Buoni piazzamenti per Hyundai Motorsport al Rally della Nuova Zelanda in programma questo weekend

2022 FIA World Rally Championship
Round 11, Rally New Zealand
29 September – 2 October 2022
Thierry Neuville
Photographer: Austral
Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Hyundai Motorsport guida in testa il primo giorno del Rally della Nuova Zelanda con un leggero vantaggio di 0,2 secondi, guidando un gruppetto di primi 4 separati da soli 7,2 secondi dopo sette tappe.

Ott Tänak e Martin Järveoja sono stati in testa alla classifica in una giornata in cui le condizioni scivolose hanno messo gli equipaggi a dura prova su strade sterrate esilaranti.

Gli estoni hanno ottenuto due vittorie di tappa sulle sei tappe di venerdì, aggiungendosi al loro miglior tempo nella super speciale di giovedì sera, dopo una inizio cerimoniale spettacolare nella città di Auckland.


Leggi anche:  WRC | Il punto di vista Pirelli sul Rally della Nuova Zelanda


Più della metà della distanza totale del rally è stata coperta venerdì, con ben 158,56 km di test difficili, spesso bagnati e fangosi. Le due tappe più lunghe dell’evento, la splendida Whaanga Coast (29,27 km SS2/SS5) e Te Akau South (31,48 km, SS3/SS6) hanno dato il via all’azione, con Te Akau North (18,53 km, SS4/SS7) che ha completato il giro. Con solo una zona di montaggio pneumatici e nessuna opportunità per il servizio di mezzogiorno, la ripetizione del sorpasso pomeridiano ha richiesto un approccio prudente in condizioni difficili.

Thierry Neuville – Martijn Wydaeghe (Hyundai Motorsport) dopo il primo giorno del Rally della Nuova Zelanda

Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno perso tempo nel circuito mattutino con due giri separati che sono costati loro oltre 20 secondi. I belgi sono stati meno che soddisfatti del loro sesto posto nella classifica generale, poiché cercano più fiducia nella loro Hyundai i20 N Rally1 nelle impegnative tappe della Nuova Zelanda.

Oliver Solberg – Elliott Edmondson

Nel loro primo rally su ghiaia dalla Finlandia, Oliver Solberg ed Elliott Edmondson si sono assicurati un trio di primi sei tempi di tappa nel circuito pomeridiano per mantenere la settima posizione assoluta. È stato un giorno importante di apprendimento per Hyundai Motorsport nel suo primo rally WRC in Nuova Zelanda, poiché il team mira a costruire sulla sua recente tripletta di vittorie.

Classifica dopo il primo giorno

1 O. Tänak M. Järveoja Hyundai i20 N Rally1 1:36:48.6
2 E. Evans S. Martin Toyota GR Yaris Rally1 +0.2
3 S. Ogier B. Veillas Toyota GR Yaris Rally1 +6.7
4 K. Rovanperä J. Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +7.2
5 G. Greensmith J. Andersson Ford Puma Rally1 +43.8
6 T. Neuville M. Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +45.6
7 O. Solberg E. Edmondson Hyundai i20 N Rally1 +1:28.3
8 T. Katsuta A. Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +1:42.0

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter