Categorie: Elia A. WRC

WRC | Rally di Gran Bretagna: Ogier vince e la lotta a tre per il titolo si fa entusiasmante!

Neuville, Ogier e Tanak sono racchiusi in appena 21 punti quando alla fine del mondiale rally 2018 mancano solo due prove. Rally Gran Bretagna

Foto: twitter.com/officialwrc

Un mondiale assolutamente imprevedibile e in cui sta succedendo tutto e il contrario di tutto. Un mondiale fatto di errori, di problemi di affidabilità, di gare decise solo negli ultimi metri. Insomma un mondiale ricco di emozioni e di continui colpi scena.

In Galles la sorte sorride a Sebastien Ogier che torna alla vittoria dopo sei mesi e dopo un periodo difficile si ricandida prepotentemente per la conquista del titolo.

Una lotta durata fino alla fine con la Toyota Yaris di Jari-Matti Latvala, che con la vittoria nella prima speciale domenciale, aveva superato il suo ex compagno di squadra, andando momentaneamente in testa.
Ma la reazione del cinque volte iridato è stata da campione, quale lui è: vittoria in tutte e tre le ultime speciali, controsorpasso su Latvala e vittoria del Rally di Gran Bretagna.

Sorte che invece ha girato le spalle al pilota del momento, Ott Tanak. L’estone dopo tre vittorie di fila negli ultimi tre rally stava dominando anche in Galles. Una vittoria che avrebbe voluto dire vetta della classifica. Ma ecco la rottura del radiatore nel corso della speciale 16, forse causata da un cattivo atterraggio su un salto. Ma il pacchetto Tanak-Yaris si sta dimostrando nettamente il migliore e con due rally ancora da disputare i 21 punti che lo distanziano da Neuville non sembrano un muro insormontabile.

Il terzo posto di Esapekka Lappi, alle spalle del teammate Latvala, conferma la momentanea superiorità della Yaris sulle altre vettura.

Quarta posizione per Craig Bree con la migliore delle Citroën C3.

Thierry Neuville invece ci ha ancora una volta messo una pezza. Nella speciale 11, il belga ha commesso un errore che lo ha bloccato in un fosso ed è scivolato in nona posizione. Poi la rimonta e il ritiro di Tanak gli hanno permesso di risalire in quinta posizione e confermare la leadership del mondiale.

Adesso però la classifica si è ulteriormente accorciata. Neuville è sempre in testa con 189 punti. Ogier approfitta del ritiro di Tanak per salire in seconda posizione a quota 182. L’estone scende al terzo posto con 168 punti.

In WRC2 dominio assoluto della Skoda Fabia R5 di Kalle Rovampera. Il 18enne ha dominato dal primo giorno ed ha ottenuto il primo successo in carriera con oltre un minuto e mezzo di vantaggio sul compagno Tidemand. Per lui anche la nona posizione assoluta.

Appuntamento in Catalogna dal 25 al 28 ottobre per il penultimo rally della stagione 2018.

Foto: wrc.com
Foto: wrc.com

WRC | Rally di Gran Bretagna, SS9: Tanak controlla, Neuville e Ogier risalgono

Rally Gran Bretagna Rally Gran Bretagna Rally Gran Bretagna

WRC | Rally di Gran Bretagna: Ogier vince e la lotta a tre per il titolo si fa entusiasmante!
Lascia un voto
Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | GP USA – Sintesi Qualifiche: Hamilton ipoteca il titolo con la pole ad Austin, ma le Ferrari danno battaglia.

Lewis Hamilton conquista la pole position ad Austin, ipotecando il titolo. Staccato di pochi millesimi Sebastian Vettel, che sarà però…

2 ore fa

F1 | GP USA-Raikkonen: “Dovremmo fare una bella gara”

Lewis Hamilton conquista la pole position, dietro di lui Vettel e Raikkonen con il finlandese che partirà secondo a causa…

2 ore fa

F1| GP USA Sintesi FP3 – Ferrari davanti a tutti: a Vettel il miglior tempo. Ottimo il passo gara delle Rosse.

La Ferrari è finalmente riuscita a mostrare la sua competitività nel corso delle terze prove libere al tracciato COTA di…

5 ore fa

Formula E | Audi investe sul suo team cliente Virgin. Bird: “Ci hanno ceduto 3 giorni di test”

È calato il sipario sui primi 3 giorni di test di Formula E al circuito Ricardo Tormo di Valencia e…

11 ore fa

F1 | Sebastian Vettel: “La penalità è ingiusta”

Sebastian Vettel si è mostrato molto seccato ed ha espresso il suo disappunto verso la penalità che dovrà scontare domani…

12 ore fa

F1 | GP USA, le voci della Mercedes: “Ancora tante incognite”

Le prove libere del Gran Premio delle Americhe si sono svolte con pista bagnata. Nonostante le condizioni avverse e la…

16 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.