WRC | Rally di Gran Bretagna, SS9: Tanak controlla, Neuville e Ogier risalgono

L’estone ha quasi mezzo minuto di vantaggio su Neuville. Poi le altre due Toyota di Latvala e Lappi davanti ad Ogier. Rally Gran Bretagna SS9

Rally Gran Bretagna SS9
Foto: wrc.com

Tanak prosegue il suo dominio sugli sterrati del Galles. L’estone nel pomeriggio ha aumentato ulteriormente il vantaggio con le vittorie nella settima e nell’ottava speciale, controllando poi in quella conclusiva della giornata.

C’è stato subito un colpo di scena, prima che le speciali pomeridiane avessero inizio. La Fiesta del pilota locale Elfyn Evans, secondo in classifica, ha accusato un problema nel tragitto trasferimento tra la sesta e la settima speciale e ha alzato bandiera bianca.

In seconda posizione è salito Thierry Neuville, nettamente più a suo agio con la sua Hyundai i20. Il leader della classifica, con il secondo posto nella speciale 8, la più lunga del rally gallese e la vittoria nella nona speciale, è risalito in seconda posizione, staccato però di quasi mezzo minuto da Tanak. Il belga dovrà dunque badare più a guardarsi le spalle nelle prossime due giornate.

In terza e quarta posizione si assestano le altre due Toyota di Latvala e Lappi. La Yaris WRC Plus si sta dunque ancora una volta dimostrando una spanna superiore alle altre vetture.

Risale in quinta posizione Sebastien Ogier che è andato all’attacco dopo la sostituzione del cambio.

Con un Tanak con un vantaggio così ampio, le giornate di sabato e domenica saranno caratterizzate dalla lotta per la seconda posizione. Neuville, le due Yaris e Ogier sono racchiusi in soli 9.4 secondi.

Più staccati gli altri con Breen tranquillamente sesto davanti a Paddon, Ostberg e Mikkelsen, mai in gara con le altre WRC Plus.

Il pomeriggio è costato caro al team M-Sport che oltre ad Evans ha perso anche un’altra Fiesta, quell di Suninen, rimasto bloccato in un fosso nel corso dell’ultima speciale giornaliera. Il giovane finlandese si è dovuto ritirare anche lui come il suo compagno di squadra, mentre era in lizza per una posizione sul podio podio.

In WRC2 Kalle Rovampera sta letteralmente demolendo gli avversari. Il suo vantaggio sul compagno di squadra Tidemand è salito a quasi un minuto e siamo solo alla fine della prima delle tre giornate. Il millenial è tra l’altro salito in decima posizione assoluta, dopo i ritiri delle due Ford Fiesta.

WRC | Rally Gran Bretagna – SS6: Tanak domina. Problemi per Ogier

Lascia un voto