WRC | Rally Monte Carlo – SS12: Tanak on fire, lotta serrata fra Ogier e Neuville, Loeb virtualmente sul podio

Ott Tanak è stato il mattatore del sabato del rally di Monte Carlo, facendo en plein nelle quattro speciali in programma. Guerra aperta per la vittoria finale fra Ogier e Neuville, seguiti da un intramontabile Sebastien Loeb.

Rally Monte Carlo
Ott Tanak – foto: twitter.com/tgr_wrc

Il venerdì si era concluso con Ogier in vantaggio di due secondi su Neuville. La giornata odierna non ha cambiato più di tanto la situazione con il pilota di Gap in vantaggio di poco più di quattro secondi sul belga. Sarà così la domenica a decretare il vincitore dell’87esimo rally di Monte Carlo.

I due hanno infatti proseguito a braccetto, ottenendo tempi molto simili in tutte le speciali.

Quest’oggi le gomme l’hanno fatta meno da padrone rispetto a ieri: per tutti infatti ha prevalso la scelta degli pneumatici chiodati sia al mattino che al pomeriggio. L’unico a distinguersi è stato Tanak che nel pomeriggio ha puntato su coperture invernali ma non chiodate.

In una giornata più lineare, sono venuti fuori maggiormente i valori in campo ed è emerso che la Toyota Yaris WRC Plus è ancora la vettura da battere.

Ott Tanak, dopo il pessimo venerdì, si è messo in modalità full attack ed ha vinto tutte e quattro le prove in programma oggi. Kris Meeke ha confermato di essere pilota molto veloce ed è giunto tre volte secondo.

Grazie al poker odierno, l’estone torna clamorosamente in gioco per il podio con Sebastien Loeb e Jari-Matti Latvala. Tra i due è stato un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi e per adesso è Loeb a prevalere.

Il risultato che sta ottenendo il nove volte campione del mondo ha quasi del miracoloso. L’alsaziano è salito per la prima volta sulla Hyunadi i20 Coupe WRC Plus soltanto una settimana fa, due giorni dopo aver concluso la Dakar e adesso si gioca subito il podio nel primo rally corso con la tuta della casa coreana.

Sebastien Ogier – Foto: twitter.com/citroenracing

Il più in difficoltà del terzetto Toyota sembra essere Jari-Matti Latvala, che non sta riuscendo ad ottenere le prestazioni dei suoi due compagni di squadra. Il finlandese è stato comunque autore di una gara senza errori e ce la metterà tutta per cercare di conquistare l’ultimo gradino del podio.

Sui due però incombe come detto l’ombra di un incontenibile Tanak, adesso distante solo 17 secondi da Loeb.

Anche oggi le trappole presenti lungo le strade hanno mietuto alcune vittime, soprattutto al mattino. Andreas Mikkelsen ha rovinato la sua bella prova, toccando il muro e perdendo il mozzo della ruota posteriore sinistra ad un chilometro dalla fine della nona speciale. Per lui non c’è stata alternativa al ritiro.

Esapekka Lappi, dopo il ritiro di ieri, è tornando in gara quest’oggi, ma dopo chilometri ha dovuto subito abbandonare la compagnia per un problema tecnico occorso alla sua C3 WRC Plus.

Giornata nera per Elfyn Evans: il pilota britannico ha prima perso diverso tempo nella nona speciale, concludendo la prova con una gomma delaminata. In quella successiva ha poi fatto il resto, finendo lungo in una curva veloce sinistrorsa, cadendo in un argine e colpendo un albero.

Rally di Monte Carlo da cancellare in fretta per il team M-Sport, con tutte e tre le vetture fuori gara. La scuderia che tra piloti e costruttori si è aggiudicata tre mondiali negli ultimi due anni, sperava certamente in un inizio migliore del 2019.

Rally Monte Carlo
Classifica generale dopo la SS12 di 16

Pos.No.PilotaVetturaGap
1.1Sebastiien OGIERCitroen C3 WRC Plus
2.11Thierry NEUVILLEHyundai i20 Coupè WRC Plus+4.3
3.19Sebastien LOEBHyundai i20 Coupè WRC Plus+1:58.7
4.10Jari-Matti LATVALAToyota Yaris WRC Plus+2:01.0
5.8Ott TANAKToyota Yaris WRC Plus+2:16.0
6.5Kris MEEKEToyota Yaris WRC Plus+5:26.8
7.21Gus GREENSMITHFord Fiesta R5 EVO2+10:12.0
8.22Yoann BONATOCitroen C3 R5+11:43.4
9.34Stephane SARRAZINHyundai i20 R5 N.G.+12:16.0
10.25Guillaume DE MEVIUSCitroen C3 R5+13:07.0

WRC | Rally Monte Carlo – SS8: una manciata di secondi fra Ogier e Neuville, giornata da dimenticare per Tanak

WRC | Rally Monte Carlo – SS12: Tanak on fire, lotta serrata fra Ogier e Neuville, Loeb virtualmente sul podio
Lascia un voto