Finisce la prima vera giornata del Rally di MonteCarlo. Le condizioni climatiche hanno influenzato parecchio la classifica finale di questa giornata, in particolare i vari scrosci d’acqua nel mezzo delle PS hanno creato non pochi problemi ai piloti che avevano montato le gomme di mescola morbida. Rally MonteCarlo
A fine giornata a trovarsi davanti a tutti è il 5 volte campione del mondo Ogier,;che ha gestito bene la sua Fiesta nonostante un testacoda a inizio rally ed un grande rischio nell’ultima tappa di giornata. Il francese, infatti, dopo essere scivolato in un fosso a causa del fondo umido è riuscito a tornare in pista grazie all’aiuto di alcuni spettatori. Se ne approfitta Tanak, che sembra a suo agio con la Yaris e termina la giornata a 15 secondi dal francese, nonostante qualche difficoltà iniziale sempre dovuta alla scelta di gomme poco azzeccata.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
Dietro i due, a più 44 secondi di distacco, troviamo Dani Sordo,;che più di provare ad attaccare il francese e l’estone penserà sicuramente a difendersi il terzo posto da Lappi e Latvala, subito dietro di lui.
Tuttavia la Hyundai dello spagnolo è quella che naviga in acque migliori,;visto il non posto attuale di Neuville dovuto ad una foratura ed il ritiro di Mikkelsen.
Giornata pessima in casa Citroen Racing, Meeke non è a suo agio con la vettura e non tiene il passo egli altri big, mentre lo sfortunato Breen ha colpito un sasso che si trovava in traiettoria, danneggiando l’impianto frenante della sua C3.
A fine giornata le vetture sono tornate al parco assistenza, pronte a riprendere la gara domattina alle ore 8:08 italiane. Da domani si entra davvero nel vivo della competizione.