Categorie: Elia A. WRC

WRC | Rally Svezia, SS 11 – Suninen sbaglia e Tanak ringrazia, Neuville in rimonta

Ott Tanak conduce il Rally di Svezia al termine delle speciali del sabato mattina. Mikkelsen ed Evans alle sue spalle. Un rimontante Neuville ad un passo dal podio. WRC Svezia

Ott Tanak – Foto: twitter.com/tgr_wrc

L’estone aveva concluso il venerdì ad una manciata di secondi da Teemu Suninen. Nella prima speciale di oggi c’è stato il sorpasso dell’alfiere della Toyota. In quella successiva c’è stato invece l’errore del giovane finlandese di casa M-Sport che è rimasto bloccato per un minuto e venti secondi in uno snowbank al lato del percorso e solo grazie all’aiuto degli spettatori presenti è riuscito ad uscirne. Ma per lui il sogno di vincere il primo rally mondiale in carriera è praticamente svanito, poichè è precipitato in ottava posizione.

Snowbank che si stanno rivelando delle vere e proprie e trappole per i piloti. A ciò si uniscono le alte temperature (intorno 5°C) che stanno sciogliendo la neve presente sul tracciato. Tant’è che le speciali del pomeriggio si corrono praticamente su manto sterrato.

Quasi tutti i piloti hanno commesso degli errori, chi con conseguenze maggiori chi minori. Sebastien Ogier e Jari-Matti Latvala a causa di propri errori sono rimasti anche loro bloccati negli snowbank, in zone in cui sfortunatamente non c’erano spettatori e sono così stati costretti al ritiro.

Thierry Neuville – Foto: twitter.com/hmsgoffcial

Al sei volte campione del mondo è stata fatale la settima speciale. Latvala, che ha vinto ben quattro volte sulle nevi svedesi, è finito fuori in quella successiva quando era in piena lotta per la vittoria con Tanak e Suninen. Entrambi sono tornati quest’oggi in gara nel tentativo di prendere qualche punto nella Power Stage di domani. WRC Svezia

Thierry Neuville anche lui nella giornata di ieri è finito in testacoda ed è caduto in ottava posizione. Ma poi si è messo in modalità full attack tanto da superare Kris Meeke già ieri. Quest’oggi ha passato anche Lappi e Loeb e, approfittando dell’errore di Suninen, è risalito in quarta posizione. Davanti a lui Evans ha soltanto un secondo di vantaggio e il suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen, attualmente secondo, non è così lontano. WRC Svezia

In difficoltà, come prevedibile Sebastien Loeb su un terreno per lui non proprio congeniale a cui si aggiunge il fatto che per lui si tratta della prima volta sulla neve con una WRC Plus.


Parola ai fans | 40 Sfumature di Rossi

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Formula E | New York E-Prix – Mahindra: Wehrlein e D’Ambrosio al top il sabato, deludenti la domenica

Tappa di New York metà positiva per Pascal Wehrlein e Jerome D'Ambrosio. Nella gara di sabato i due piloti hanno…

8 ore fa

WEC | Rilasciata la lista delle iscrizioni alla 4 ore di Silverstone 2019

Le notizie più importanti arrivano dalla classe LMP1, che ora conterà cinque vetture. Rebellion Racing schiererà infatti una sola R-13…

9 ore fa

Rubrica Fellon | Quel che resta dei numeri primi

Paolo Giordano nel 2008 pubblica il libro che vincerà lo stesso anno il premio Strega. Dopo i recenti episodi in…

9 ore fa

In Depth | FIA Tribunals: is it true justice?

Recourse to the FIA Tribunals is regularly proposed (or ogled) when a sports dispute becomes particularly thorny. The most recent…

12 ore fa

F1 | FIA – Molto lavoro è ancora necessario per i Regolamenti 2021

Molto lavoro è ancora da fare in attesa delle nuove regole in vista del 2021 che verranno presentate in ottobre.…

13 ore fa

F1 | Haas – Rich Energy cambia faccia e leader e diventa Lightning Volt Limited

Dopo tutte le dichiarazioni e le successive smentite in ambito di sponsorizzazioni che sono state pubblicate durante i giorni antecedenti…

13 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.