WRC | Svelate le livree delle vetture e i numeri di gara dei piloti del 2019

Nella giornata di sabato, i costruttori che prenderanno parte al mondiale rally 2019 hanno svelato le livree delle proprie vetture agli Autosport International di Birmingham. I piloti hanno invece rivelato i propri numeri di gara.

WRC 2019 numeri piloti
Foto: wrc.com

Giovedì 24 gennaio con la prima speciale del Rally di Monte Carlo, si alzerà ufficialmente il sipario sulla nuova stagione del mondiale rally. Intanto però agli Autosport International di Birmingham le vetture hanno fatto la loro prima uscita con le vesti che le caratterizzano nel 2019.

C’è un’altra novità: per la prima volta nella storia del mondiale rally infatti i piloti hanno potuto scegliere il proprio numero di gara che li rappresenterà per tutta la carriera, come accade dal 2014 in Formula 1. E gli Autosport International sono stati l’occasione in cui i piloti hanno svelato il proprio numero.

Il più atteso con i nuovi colori era naturalmente Sebastien Ogier, che dopo sette anni divisi fra Volkswagen e Ford, ha fatto ritorno alla “sua” Citroen, la casa che lo aveva lanciato. Sulle fiancate della sua vettura alloggerà naturalmente il numero 1 che simboleggia il campione del mondo in carica. Il suo nuovo compagno di squadra Esapekka Lappi ha scelto invece il 4.

Sebastien Ogier agli Autosport International con i nuovi colori Citroen – Foto: twitter.com/citroenracing

Una Citroen che si è presentata anche con una livrea piuttosto rinnovata, che celebra il centenario della casa. E’ sparito lo sponsor Abu Dhabi, che però secondo indiscrezioni potrebbe già tornare nel 2020. Sul cofano motore e sulle fiancate della C3 WRC Plus domina invece lo sponsor Red Bull, portato proprio da Ogier.





Anche la Hyundai ha presentato una livrea un po’ diversa, con una quantità di rosso maggiore sulle fiancate e sul posteriore della i20 WRC Plus. Passando alle numerazioni, Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen, che correranno interamente la stagione, hanno scelto rispettivamente l’11 e l’89. Dani Sordo, che correrà 8 rally, ha optato per il 6.

Sebastien Loeb prova il sedile nella sede Hyundai di Alzenau – Foto: twitter.com/hmsgofficial

Il grande assente più che giustificato della manifestazione è stato il neo acquisto della casa coreana Sebastien Loeb, impegnato in questi giorni in Perù, dove sta disputando la Dakar. Il nove volte campione del mondo ha scelto il numero 19.

Livrea invece molto simile alla precedente per la Toyota. Il costruttore campione in carica a Birmingham ha presentato il suo nuovo pilota, il nordirlandese Kris Meeke, che correrà con il numero 5. L’estone Ott Tanak ha optato per il numero 8, Jari-Matti Latvala per il 10.

Veste totalmente nuova per il team M-Sport Ford che, perso Sebastien Ogier, ha visto la scomparsa dello sponsor Red Bull sulle proprie vetture. Il team è tornato alla colorazione classica della scuderia di Malcolm Wilson, caratterizzata da varie tonalità di blu che si fiancheggiano lungo tutta la vettura.

Nella scuderia britannica, Elfyn Evans e Teemu Suninen, che correranno tutta la stagione, hanno scelto rispettivamente il 33 ed il 3. Pontus Tidemand, ufficializzato per ora soltanto per i primi due appuntamenti a Monte Carlo ed in Svezia, avrà invece il 7. In Portogallo sulla terza Fiesta WRC Plus ci sarà il giovane inglese Gus Greensmith, che però non ha ancora diffuso il proprio numero di gara.

Presentate le nuove vetture, adesso non si attende altro che l’inizio della nuova stagione!

Citroen

Team: Citroen Total World Rally Team
Vettura: C3 WRC Plus
Piloti: Sebastien Ogier (FRA), Esapekka Lappi (FIN)

Foto: twitter.com/citorenracing

Toyota

Team: Toyota Gazoo Racing World Rally Team
Vettura: Yaris WRC Plus
Piloti: Ott Tanak (EST), Jari-Matti Latvala (FIN), Kris Meeke (GBR)

Foto: twitter.com/tgr_wrc

Hyundai

Team: Hyundai Shell Mobis World Rally Team
Vettura: i20 Coupe WRC Plus
Piloti: Thierry Neuville (BEL), Andreas Mikkelsen (NOR), Dani Sordo (ESP), Sebastien Loeb (FRA)

Foto: twitter.com/hmsgofficial

Ford

Team: M-Sport Ford World Rally Team
Vettura: Fiesta WRC Plus
Piloti: Elfyn Evans (GBR), Teemu Suninen (FIN), Pontus Tidemand (SWE), Gus Greensmith (GBR)

Foto: twitter.com/msportltd

Numerazioni dei piloti

N°PilotaCostruttore
1Sebastien OgierCitroen
3Teemu SuninenFord
4Esapekka LappiCitroen
5Kris MeekeToyota
6Dani SordoHyundai
7Pontus TidemandFord
8Ott TanakToyota
10Jari-Matti LatvalaToyota
11Thierry NeuvilleHyundai
19 Sebastien LoebHyundai
33Elfyn EvansFord
89Andreas MikkelsenHyundai

 

Ayrton, simply the best: la mostra che racconta l’ uomo Senna

WRC | Svelate le livree delle vetture e i numeri di gara dei piloti del 2019
Lascia un voto